I Campioni… si contano

• Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio

I Campioni… si contano

Tematica affrontata:
Costruire lo spazio dei campioni casuali semplici a partire da una popolazione di piccola numerosità. Descrivere la variabile casuale media campionaria, facendo anche uso della simulazione. Sulla base del campione osservato, fornire informazioni sulla media di una popolazione. Elementi di calcolo combinatorio come base per differenti tecniche di campionamento casuale.

Descrizione dell’attività:
I mezzi di comunicazione di massa ci hanno abituati all’uso dei sondaggi i cui risultati dipendono da una indagine campionaria. Il ricorso ad esempi tratti dalla vita quotidiana motiverà gli studenti al tema di questa attività che intende sviluppare tecniche di campionamento probabilistico semplice al fine di evidenziarne le caratteristiche principali e di comprenderne i limiti, con particolare riferimento alla stima della media.

Nodi concettuali:
• Rudimenti di calcolo combinatorio come requisito al campionamento casuale.
• Campionamento casuale e variabili casuali.
• Ragionamento induttivo e basi concettuali dell’inferenza.
• Campionamento casuale semplice e inferenza induttiva sulla media.

Grado scolastico: scuola secondaria di secondo grado – II biennio – preferibilmente classe IV

Tempo medio per svolgere l’attività: 8-10 ore