I Campioni… si contano

Ranzani Paola

Autrice

 1419

Laureata in Scienze statistiche e demografiche, insegna Statistica e Calcolo delle Probabilità-Ricerca Operativa presso l'ITIS "Zuccante" di Mestre. È autrice e tutor nel progetto PON m@t.abel.

Risorse curate da Ranzani Paola


Cosa dicono… le rette?

Tematica affrontata: Regressione. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce in un percorso pluridisciplinare (italiano, matematica e discipline tecniche scientifiche). Nell’ambito scientifico matematico, l’insegnante si propone di condurre gli studenti ad evidenziare l’importanza dello studio della relazione tra due caratteristiche antropometriche degli studenti stessi, scelte tra quelle di loro interesse. L’attività consente di arrivare alla descrizione della... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

I Campioni… si contano

Tematica affrontata: Costruire lo spazio dei campioni casuali semplici a partire da una popolazione di piccola numerosità. Descrivere la variabile casuale media campionaria, facendo anche uso della simulazione. Sulla base del campione osservato, fornire informazioni sulla media di una popolazione. Elementi di calcolo combinatorio come base per differenti tecniche di campionamento casuale. Descrizione dell’attività: I... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Sono tanti, giovani e bravi… saran poi promossi?

Tematica affrontata: Distribuzione statistica doppia di frequenze, connessione distributiva, dipendenza in media. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce in un percorso pluridisciplinare (ad esempio: italiano, informatica, matematica, economia,..). Nell’ambito scientifico matematico, l’insegnante si propone di condurre gli studenti ad evidenziare l’importanza dello studio della connessione tra due caratteristiche di natura qualitativa e/o quantitativa in una distribuzione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Siamo “vincoli” o “sparpagliati”?

Tematica affrontata: dati e previsioni. Descrizione: quando si esaminano fenomeni collettivi (ad es. la piovosità in un luogo in un anno) si osserva che la caratteristica studiata può assumere una pluralità di modalità qualitative o quantitative (ossia la piovosità cambia di anno in anno) e ciò porta alla necessità di costruire indici che sintetizzino alcuni aspetti dei... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Qual è la probabilità di… sapendo che…

Tematica affrontata: dati e previsioni. Descrizione: l’attività affronta le prime considerazioni relative a eventi condizionati, cioè a eventi che si verificano “subordinatamente” al verificarsi di altri eventi. Ciò contribuisce, forse in modo determinante, a mettere l’allievo sulla strada di quella riflessione critica che tanto potrà essergli utile nella sua vita da “cittadino”. L’attività ha lo scopo di indurre... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

I grafici… questi sconosciuti

Adattamento da “Matematica 2003” Tematica affrontata: dati e previsioni: scelta, costruzione e lettura di rappresentazioni grafiche per distribuzioni statistiche. Descrizione: l’attività si inserisce in ambito statistico con collegamenti interdisciplinari ed extra- scolastici. L’attività coniuga la conoscenza delle diverse rappresentazioni grafiche delle distribuzioni statistiche con la capacità di saperle costruire e la competenza di saper scegliere quella più adatta a... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Un gioco con tre dadi

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: dati e previsioni. Descrizione: l’attività ha lo scopo di indurre a una individuazione corretta dello spazio degli eventi elementari, in modo che gli studenti sappiano distinguere tra evento elementare, risultato minimo dell’esperimento (ovvero un evento non più ulteriormente suddivisibile in altri eventi) ed evento casuale (inteso generalmente come evento composto) e infine... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Pivot è bello

Adattamento da “Matematica 2003” Tematica affrontata: costruzioni di distribuzioni di frequenze, calcolo di alcuni indici di sintesi e rappresentazioni grafiche. Descrizione: questa attività può essere introdotta, nella forma che qui viene proposta, in una classe del primo biennio quando gli studenti hanno acquisito abilità di base sull’utilizzo del foglio elettronico (selezionare, copiare, incollare, indirizzamenti assoluti e relativi, creazione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Di media non ce n’è una sola II

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: principali valori medi per caratteri quantitativi. Descrizione: l’attività si inserisce in ambito statistico e coniuga la conoscenza dei principali valori medi per caratteri quantitativi e delle loro proprietà con la capacità di saperli calcolare, tenuto conto del modo in cui i dati sono presentati, del loro contesto e con la competenza di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Stocastica e… legami intradisciplinari

Tematica affrontata: dati e previsioni. Descrizione: la statistica offre all’insegnante una pluralità di contesti nei quali è possibile recuperare attività interessanti e stimolanti da presentare in classe; queste attività permetteranno di aiutare gli studenti ad acquisire conoscenze e abilità e di sviluppare competenze che serviranno quando, adulti, dovranno confrontarsi e rispondere a domande sulla realtà in cui vivono. L’unità... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010