Sono tanti, giovani e bravi… saran poi promossi?
Tematica affrontata:
Distribuzione statistica doppia di frequenze, connessione distributiva, dipendenza in media.
Descrizione dell’attività:
L’attività si inserisce in un percorso pluridisciplinare (ad esempio: italiano, informatica, matematica, economia,..). Nell’ambito scientifico matematico, l’insegnante si propone di condurre gli studenti ad evidenziare l’importanza dello studio della connessione tra due caratteristiche di natura qualitativa e/o quantitativa in una distribuzione doppia di frequenze. In questa proposta sono stati utilizzati i dati su due valutazioni scolastiche prese a distanza di tempo sugli stessi studenti.
I dati consentono la costruzione della distribuzione doppia di frequenze e la sua lettura, ed inoltre danno la possibilità di introdurre il concetto di indipendenza distributiva e di calcolare la misura della connessione fino a ll’analisi della dipendenza in media.
Nodi concettuali:
• Distribuzioni statistiche rispetto a due caratteri (distribuzioni doppie): unitarie e di frequenze
• Connessione fra due caratteri in una distribuzione doppia di frequenza: confronto fra distribuzioni condizionate e marginali.
Grado scolastico: scuola secondaria di secondo grado – II biennio – preferibilmente classe IV
Tempo medio per svolgere l’attività: 8-10 ore