Di media non ce n’è una sola II
Adattamento da “Matematica 2001”
Tematica affrontata: principali valori medi per caratteri quantitativi.
Descrizione: l’attività si inserisce in ambito statistico e coniuga la conoscenza dei principali valori medi per caratteri quantitativi e delle loro proprietà con la capacità di saperli calcolare, tenuto conto del modo in cui i dati sono presentati, del loro contesto e con la competenza di saper scegliere fra i diversi valori medi (moda, mediana, aritmetica, geometrica, armonica, ecc.) quello più opportuno per risolvere il problema da affrontare. L’attività mette in gioco situazioni problematiche che gli studenti possono incontrare nella quotidianità e che potranno ritrovare da adulti. Analizzando da una parte le condizioni poste dal problema da risolvere e dall’altra le definizioni e le proprietà dei valori medi è possibile arrivare a una soluzione soddisfacente e condivisa del problema della sintesi di una distribuzione in contesti diversi. L’attività inoltre offre lo spunto, conoscendo le proprietà, anche formali, legate ai diversi tipi di media, di utilizzarli in modo consapevole e corretto nella risoluzione del problema. Le applicazioni proposte sono estese anche a situazioni legate ad altri ambiti disciplinari.
Obiettivi dell’attività:
– riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui;
– calcolare, utilizzare e interpretare valori medi per caratteri quantitativi.
Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 3-5 ore.