Giochiamo con gli angoli

• Grado scolastico: Primaria

Giochiamo con gli angoli

Tematica affrontata:
L’angolo e la sua concettualizzazione, il confronto di angoli, la misura di angoli, l’uso del goniometro.

Descrizione dell’attività:
L’angolo è uno dei primi enti della geometria nei quali gli alunni si imbattono nel loro percorso scolastico. È nota tuttavia la difficoltà di raggiungere un’adeguata padronanza di questo concetto.
La comprensione del concetto di angolo risulta difficile per gli allievi che devono passare da rappresentazioni concrete e finite alla costruzione di immagini mentali di oggetti illimitati. I ragazzi devono comprendere che un angolo è una regione di piano e che la sua ampiezza non varia al variare della lunghezza dei suoi “lati” (lati che peraltro lo rappresentano nel disegno).
L’unico modo per superare un ostacolo è affrontarlo: l’insegnante deve quindi organizzare esperienze che sollecitando la riflessione e l’intuizione aiutino i ragazzi a costruire corrette immagini mentali.

Obiettivi dell’attività:
• Costruire correttamente il concetto di angolo.
• Confrontare angoli.
• Misurare angoli.