Verticale o perpendicolare?

Milone Carmela

Autrice

 5356

Laureata in Matematica, docente di Scienze matematiche, collabora con NRD Matematica Università Catania, ha collaborato a MATEMATICA 2001. È autrice e tutor nel progetto PON m@t.abel.

Risorse curate da Milone Carmela


Cannucce e triangoli

Tematica affrontata: Costruzione dei triangoli, disuguaglianza triangolare. Descrizione dell’attività: Le cannucce usate quotidianamente dai bambini possono favorire un approccio percettivo-motorio al problema di dividere la cannuccia in tre pezzi. Questi tre pezzi si possono ottenere da tagli casuali fatti dai bambini, ma molto spesso succede che i bambini taglino pezzi pressoché uguali. Per evitare questo... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Giochiamo con gli angoli

Tematica affrontata: L’angolo e la sua concettualizzazione, il confronto di angoli, la misura di angoli, l’uso del goniometro. Descrizione dell’attività: L’angolo è uno dei primi enti della geometria nei quali gli alunni si imbattono nel loro percorso scolastico. È nota tuttavia la difficoltà di raggiungere un’adeguata padronanza di questo concetto. La comprensione del concetto di... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Verticale o perpendicolare?

Tematica affrontata: Caratteristiche delle figure piane a partire da quelle solide. Descrizione dell’attività: L’attività si sviluppa in un contesto di figure nello spazio e nel piano, con l’obiettivo di toccare alcuni nodi concettuali cruciali nell’apprendimento della matematica, che spesso sono fonte di misconcetti ed errori: parallelismo, perpendicolarità, verticale e orizzontale. L’osservazione prima e la descrizione... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Costruire poligoni

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: geometria. Descrizione: l’attività si sviluppa attorno al nodo concettuale dei poligoni, tramite loro costruzioni geometriche e l’uso delle congetture e delle argomentazioni. Si snoda attraverso un itinerario adatto anche come primo approccio alla geometria del piano in una prima classe, in quanto conduce gli allievi a conoscere e definire le principali figure... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Solidi noti e solidi misteriosi

Tematica affrontata: geometria. Descrizione: l’attività stimola nei ragazzi la visione spaziale e si basa sullo sviluppo del nodo concettuale deisolidi (già noti o sconosciuti), tramite loro rappresentazioni fisiche, grafiche, mentali. Punta, quindi, allo sviluppo della visione tridimensionale che anche nei livelli scolari successivi vede spesso il sorgere di difficoltà negli studenti. L’attività si sviluppa in modo laboratoriale, favorendo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2007

Definire quadrilateri con le simmetrie

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: geometria. Descrizione: lo scopo di questa attività è quello di condurre i ragazzi alla costruzione dei quadrilateri convessi e alla scoperta di una loro classificazione, utilizzando come criterio gli elementi di simmetria che possiedono. L’intento definitorio quindi non viene realizzato tramite assunzioni statiche da acquisire a memoria, ma in modo costruttivo,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La foto

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: misura, geometria. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale della proporzionalità diretta applicato in contesto di figure simili, anche se non si tratta il tema della similitudine in modo tradizionale. Infatti, a partire da una situazione problematica che chiede la statura di un bambino rappresentato in foto, si sviluppa il nodo della proporzionalità con... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Misurare il cerchio

Tematica affrontata: costruzioni geometriche, congetture, argomentazione; modellizzazione, similitudine, rapporti tra grandezze. Descrizione: l’attività affronta il nodo concettuale del cerchio, una delle figure piane più complesse per i nostri allievi che spesso, pur sapendone calcolare l’area e la misura della circonferenza tramite le formule, ne hanno una conoscenza superficiale e confusa. A partire dal problema di trovare il centro del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

La città misteriosa

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: regolarità nel mondo reale e similitudine; costruzioni geometriche, congetture, argomentazione. Descrizione: l’attività costituisce un proseguimento di quella intitolata “La foto” di “Matematica 2001”. Là si affrontavano i concetti di grandezze direttamente proporzionali, qui si affrontano le similitudini come relazioni tra figure che hanno la stessa forma. L’allievo è guidato a costruire le conoscenze fondamentali... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Regina reginella

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: spazio e figure. Descrizione: l’attività proposta prende spunto da un gioco diffuso: “Regina reginella” (già presente in “Matematica 2001”), ed ha come nodo concettuale la simmetria spaziale, che si sviluppa da attività percettivo-motoria e coinvolge i numeri interi relativi. Questo gioco può essere realizzato all’aperto o al chiuso, in uno spazio... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010