Cannucce e triangoli

Cannucce e triangoli

 
2015
 
21010
 
0
  • Argomenti: Geometria, Matematica
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Cannucce e triangoli

Tematica affrontata:
Costruzione dei triangoli, disuguaglianza triangolare.

Descrizione dell’attività:
Le cannucce usate quotidianamente dai bambini possono favorire un approccio percettivo-motorio al problema di dividere la cannuccia in tre pezzi. Questi tre pezzi si possono ottenere da tagli casuali fatti dai bambini, ma molto spesso succede che i bambini taglino pezzi pressoché uguali. Per evitare questo si può introdurre un dado a dieci facce (o altri strumenti) che garantiscono la casualità nel taglio. Il filo conduttore del lavoro può essere visto nel cercare di congetturare, giustificare, argomentare, per arrivare a mettere a fuoco la struttura del triangolo e la relazione tra i suoi lati.

Obiettivi dell’attività:
• Individuare la relazione (disuguaglianza triangolare) fra i lati di un triangolo.
• Tabulare dati.
• Cogliere e interpretare relazioni numeriche. • Individuare le coppie additive di un numero.
• Costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.

Grado scolastico: scuola primaria –classe IV e V

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 6 ore

 

21011 2 Views Today