Cannucce e triangoli
Tematica affrontata:
Costruzione dei triangoli, disuguaglianza triangolare.
Descrizione dell’attività:
Le cannucce usate quotidianamente dai bambini possono favorire un approccio percettivo-motorio al problema di dividere la cannuccia in tre pezzi. Questi tre pezzi si possono ottenere da tagli casuali fatti dai bambini, ma molto spesso succede che i bambini taglino pezzi pressoché uguali. Per evitare questo si può introdurre un dado a dieci facce (o altri strumenti) che garantiscono la casualità nel taglio. Il filo conduttore del lavoro può essere visto nel cercare di congetturare, giustificare, argomentare, per arrivare a mettere a fuoco la struttura del triangolo e la relazione tra i suoi lati.
Obiettivi dell’attività:
• Individuare la relazione (disuguaglianza triangolare) fra i lati di un triangolo.
• Tabulare dati.
• Cogliere e interpretare relazioni numeriche. • Individuare le coppie additive di un numero.
• Costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.
Grado scolastico: scuola primaria –classe IV e V
Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 6 ore