Verticale o perpendicolare?

Fattori Maria Cristina

 1409

Risorse curate da Fattori Maria Cristina


Cannucce e triangoli

Tematica affrontata: Costruzione dei triangoli, disuguaglianza triangolare. Descrizione dell’attività: Le cannucce usate quotidianamente dai bambini possono favorire un approccio percettivo-motorio al problema di dividere la cannuccia in tre pezzi. Questi tre pezzi si possono ottenere da tagli casuali fatti dai bambini, ma molto spesso succede che i bambini taglino pezzi pressoché uguali. Per evitare questo... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Giochiamo con gli angoli

Tematica affrontata: L’angolo e la sua concettualizzazione, il confronto di angoli, la misura di angoli, l’uso del goniometro. Descrizione dell’attività: L’angolo è uno dei primi enti della geometria nei quali gli alunni si imbattono nel loro percorso scolastico. È nota tuttavia la difficoltà di raggiungere un’adeguata padronanza di questo concetto. La comprensione del concetto di... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Verticale o perpendicolare?

Tematica affrontata: Caratteristiche delle figure piane a partire da quelle solide. Descrizione dell’attività: L’attività si sviluppa in un contesto di figure nello spazio e nel piano, con l’obiettivo di toccare alcuni nodi concettuali cruciali nell’apprendimento della matematica, che spesso sono fonte di misconcetti ed errori: parallelismo, perpendicolarità, verticale e orizzontale. L’osservazione prima e la descrizione... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Il villaggio delle fiabe

Tematica affrontata: Organizzazione spaziale tridimensionale, orientamento attraverso i percorsi in ambiente vissuto dal bambino e relativa rappresentazione secondo diverse modalità. Descrizione dell’attività: Questa attività si riferisce all’esplorazione dello spazio e alla conoscenza delle figure geometriche nei primi anni della scuola primaria. È importante che il bambino sperimenti personalmente lo spazio attraverso il movimento per poterlo... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Alla scoperta delle figure

Tematica affrontata: Figure geometriche (costruzione, riconoscimento, equivalenza, misura). Descrizione dell’attività: L’attività riguarda la costruzione di figure geometriche attraverso la piegatura della carta e con altre modalità. Gli alunni costruiscono un origami a forma di stella, seguendo una procedura codificata. Il foglio riaperto presenta una tassellazione del quadrato costituita da triangoli rettangoli isosceli. Gli alunni guidati... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Possiamo misurare il volume?

adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: Estensione e volume dei solidi. Rapporto capacità e volume. Descrizione dell’attività: L’attività è pensata per la quinta classe della scuola primaria, ma è opportuno che essa sia preparata con altre esperienze negli anni precedenti. Il passaggio dal concetto di estensione piana a quello di estensione solida non è facile... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013