Il villaggio delle fiabe

• Grado scolastico: Primaria

Il villaggio delle fiabe

Tematica affrontata:
Organizzazione spaziale tridimensionale, orientamento attraverso i percorsi in ambiente vissuto dal bambino e relativa rappresentazione secondo diverse modalità.

Descrizione dell’attività:
Questa attività si riferisce all’esplorazione dello spazio e alla conoscenza delle figure geometriche nei primi anni della scuola primaria. È importante che il bambino sperimenti personalmente lo spazio attraverso il movimento per poterlo rappresentare e crearsene un’immagine mentale. L’attività prende spunto dalla narrazione di una fiaba e si sviluppa in modo interdisciplinare con la costruzione di un villaggio in cui i bambini realizzano dei percorsi. Il racconto e la successiva drammatizzazione sono utili per l’acquisizione del linguaggio naturale e di quello geometrico, in particolare per gli alunni provenienti da altri Paesi. Con quest’attività, gli studenti iniziano a riconoscere, denominare e descrivere le principali figure geometriche e le loro proprietà, per passare quindi a rappresentare percorsi e figure, riconoscere caratteristiche e proprietà, utilizzare termini specifici per risolvere problematiche geometriche, giustificare le loro strategie di risoluzione.

Obiettivi dell’attività:
• Riconoscere e descrivere alcune delle principali relazioni spaziali (sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori, …).
• Individuare i punti di riferimento per poter eseguire un percorso.
• Individuare e verbalizzare le relazioni spaziali (es. a destra / a sinistra di …, prima/dopo di…, davanti a/dietro a …).
• Ordinare nello spazio e nel tempo.
• Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa.
• Riconoscere, nel mondo circostante e nel disegno, alcune delle principali forme geometriche del piano e dello spazio, …
• Progettare e costruire oggetti con forme semplici.
• Individuare grandezze misurabili.
• Confrontare la lunghezza dei percorsi, effettuare misure per conteggio e con oggetti o strumenti elementari.

Grado scolastico: scuola primaria – classi I, II e III

Tempo medio per svolgere l’attività: 4 ore per ogni fase