Verticale o perpendicolare?

Brunelli Fabio

Autore

 3822

Laureato in Matematica, insegna matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Collabora da anni con Indire ed è autore dei materiali didattici online dei progetti PON m@t.abel e PON PQM.

Risorse curate da Brunelli Fabio


Cannucce e triangoli

Tematica affrontata: Costruzione dei triangoli, disuguaglianza triangolare. Descrizione dell’attività: Le cannucce usate quotidianamente dai bambini possono favorire un approccio percettivo-motorio al problema di dividere la cannuccia in tre pezzi. Questi tre pezzi si possono ottenere da tagli casuali fatti dai bambini, ma molto spesso succede che i bambini taglino pezzi pressoché uguali. Per evitare questo... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Giochiamo con gli angoli

Tematica affrontata: L’angolo e la sua concettualizzazione, il confronto di angoli, la misura di angoli, l’uso del goniometro. Descrizione dell’attività: L’angolo è uno dei primi enti della geometria nei quali gli alunni si imbattono nel loro percorso scolastico. È nota tuttavia la difficoltà di raggiungere un’adeguata padronanza di questo concetto. La comprensione del concetto di... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Verticale o perpendicolare?

Tematica affrontata: Caratteristiche delle figure piane a partire da quelle solide. Descrizione dell’attività: L’attività si sviluppa in un contesto di figure nello spazio e nel piano, con l’obiettivo di toccare alcuni nodi concettuali cruciali nell’apprendimento della matematica, che spesso sono fonte di misconcetti ed errori: parallelismo, perpendicolarità, verticale e orizzontale. L’osservazione prima e la descrizione... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Il villaggio delle fiabe

Tematica affrontata: Organizzazione spaziale tridimensionale, orientamento attraverso i percorsi in ambiente vissuto dal bambino e relativa rappresentazione secondo diverse modalità. Descrizione dell’attività: Questa attività si riferisce all’esplorazione dello spazio e alla conoscenza delle figure geometriche nei primi anni della scuola primaria. È importante che il bambino sperimenti personalmente lo spazio attraverso il movimento per poterlo... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Alla scoperta delle figure

Tematica affrontata: Figure geometriche (costruzione, riconoscimento, equivalenza, misura). Descrizione dell’attività: L’attività riguarda la costruzione di figure geometriche attraverso la piegatura della carta e con altre modalità. Gli alunni costruiscono un origami a forma di stella, seguendo una procedura codificata. Il foglio riaperto presenta una tassellazione del quadrato costituita da triangoli rettangoli isosceli. Gli alunni guidati... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Possiamo misurare il volume?

adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: Estensione e volume dei solidi. Rapporto capacità e volume. Descrizione dell’attività: L’attività è pensata per la quinta classe della scuola primaria, ma è opportuno che essa sia preparata con altre esperienze negli anni precedenti. Il passaggio dal concetto di estensione piana a quello di estensione solida non è facile... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Misuriamoci

L’attività consiste nel misurare grandezze relative al proprio corpo: raccogliere dati ed elaborarli in diversi modi. Qualsiasi lavoro sul concetto di grandezza e di misura conduce ad un approccio, seppur informale, al concetto di rapporto. Un modo naturale per operare su grandezze omogenee è quello di considerare le grandezze legate all’ambiente che ci circonda e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

La calcolatrice

Uso “sensato” della calcolatrice tascabile a scuola – approccio “ecologico” degli strumenti di calcolo automatico. Grado scolastico: secondaria di I grado – II anno.  
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

L’orologio

Tematica affrontata: geometria, angolo. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale degli angoli in relazione all’uso dell’orologio analogico e del passare del tempo segnato dalle lancette, con costruzione del significato di angolo e di arco, loro distinzione e applicazione in situazioni di confronto, misura e operazioni. Partendo da una situazione problematica legata all’orologio e allargandola alla costruzione di un... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

L’albero maestro

Tematica affrontata: geometria. Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale della distanza tra un punto e una retta, che è causa di molti misconcetti tra gli allievi, spesso legati a situazioni stereotipe di rette e segmenti orizzontali o verticali. Insieme alla questione della distanza punto-retta, si affrontano gli altri nodi concettuali ad essa legati, come laperpendicolarità e le altezze di un... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009