L’albero maestro

L’albero maestro

 
2009
 
20396
 
0
  • Argomenti: Geometria, Matematica
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

L’albero maestro

Tematica affrontata: geometria.

Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale della distanza tra un punto e una retta, che è causa di molti misconcetti tra gli allievi, spesso legati a situazioni stereotipe di rette e segmenti orizzontali o verticali. Insieme alla questione della distanza punto-retta, si affrontano gli altri nodi concettuali ad essa legati, come laperpendicolarità e le altezze di un triangolo, in situazioni non stereotipe, come quando non ci sono lati orizzontali o verticali, o quando il triangolo è ottusangolo e l’altezza cade al di fuori del lato opposto. Ci si aspetta quindi che gli allievi, alla fine di questa attività, siano capaci di tracciare correttamente le altezze in un triangolo (ma anche in un parallelogrammo e in un trapezio) conoscendo il significato di distanza punto-retta, di perpendicolare e di altezza.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.

Obiettivi dell’attività:
– costruire il significato di distanza tra due punti e tra un punto e una retta;
– costruire il significato di perpendicolarità e di altezza;
– saper tracciare correttamente le altezze dei triangoli, dei parallelogrammi e dei trapezi;
– formulare congetture e saperle argomentare.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6 ore.

20397 1 Views Today