Alla scoperta delle figure

• Grado scolastico: Primaria

Alla scoperta delle figure

Tematica affrontata:
Figure geometriche (costruzione, riconoscimento, equivalenza, misura).

Descrizione dell’attività:
L’attività riguarda la costruzione di figure geometriche attraverso la piegatura della carta e con altre modalità.
Gli alunni costruiscono un origami a forma di stella, seguendo una procedura codificata. Il foglio riaperto presenta una tassellazione del quadrato costituita da triangoli rettangoli isosceli. Gli alunni guidati dall’insegnante individuano figure, scoprono regolarità, risolvono problemi geometrici, producono le prime argomentazioni.
I nodi concettuali affrontati sono: le figure geometriche e loro proprietà: angoli, lati, area, perimetro, simmetrie, relazioni tra le figure. Le piegature possono anche guidare alla scoperta di successioni numeriche significative come 2, 4, 8, 16, 32, ecc. Ci si aspetta che i bambini acquisiscano una visione dinamica delle figure geometriche e scoprano le loro proprietà attraverso la manipolazione e la risoluzione di problemi.

Obiettivi dell’attività:
• Conoscere le figure geometriche e le loro proprietà (angoli, lati).
• Acquisire i concetti di area, perimetro, simmetria e riconoscere le relazioni tra le parti di una figura.
• Imparare a costruire ragionamenti (se pure non formalizzati) e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.

Grado scolastico: scuola primaria – classi IV e V

Tempo medio per svolgere l’attività: 4 ore per ogni fase