L’orologio

L’orologio

 
2009
 
15361
 
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  • Argomenti: Geometria, Matematica
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
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L’orologio

Tematica affrontata: geometria, angolo.

Descrizione: l’attività si riferisce al nodo concettuale degli angoli in relazione all’uso dell’orologio analogico e del passare del tempo segnato dalle lancette, con costruzione del significato di angolo e di arco, loro distinzione e applicazione in situazioni di confronto, misura e operazioni. Partendo da una situazione problematica legata all’orologio e allargandola alla costruzione di un orologio di grandi dimensioni, si vuole che gli allievi ottengano angoli piccoli (ad es. di un grado) su circonferenze di raggi diversi, in modo da associare l’angolo allo spazio tra le due semirette e non semplicemente all’arco che si usa per indicarlo. Questa esperienza ha lo scopo di evitare il fraintendimento, diffuso tra gli allievi, che l’angolo si identifichi con l’arco oppure con una regione finita di piano.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.

Obiettivi dell’attività:
– costruire il significato di angolo;
– mettere in relazione le grandezze (tempo e angolo nell’orologio analogico);
– misurare angoli di varie dimensioni con metodi diversi;
– esprimere e rappresentare i risultati di misure di angoli;
– risolvere problemi usando le proprietà geometriche delle figure anche ricorrendo a modelli materiali e a semplici deduzioni.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6 ore.

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