Orchi gigantini

• Grado scolastico: Primaria

Orchi gigantini

Tematica affrontata:
Il numero come misura, avvio e consolidamento della struttura moltiplicativa, uso di tabelle e della linea dei numeri.

Descrizione dell’attività:
Nella scuola primaria l’introduzione del numero è legato essenzialmente alla cardinalità e all’ordinalità, mentre l’aspetto di misura è in genere avviato con l’introduzione del sistema decimale. Il riconoscimento della loro natura primitiva ha posto i numeri naturali al centro dell’apprendimento dell’aritmetica nei bambini. Gli aspetti di ordinalità e cardinalità, nonché la corrispondente azione del contare oggetti, sono stati tradizionalmente posti in primo piano. Di recente, c’è stato un cambiamento di tendenza, perché sembra accertato che anche il numero come misura dia un importante contributo alla formazione della percezione numerica nell’uomo e nell’animale. L’attività propone la storia di tre orchi gigantini, padre, madre e figlio. Ciascuno dei protagonisti esce per fare provviste, ma pur percorrendo la stessa strada e facendo lo stesso numero di passi, ognuno arriva in un posto diverso. Il piccolo orco non capisce cosa è accaduto e vuole trovare una spiegazione. Gli allievi cercano la risposta attraverso la drammatizzazione e la rappresentazione della storia e così scoprono e costruiscono contenuti matematici.
Gradualmente, stimolato dalla guida dell’insegnante e dalla discussione con i pari, l’alunno imparerà ad affrontare con fiducia e determinazione situazioni problematiche, rappresentandole in diversi modi, conducendo le esplorazioni opportune, dedicando il tempo necessario alla precisa individuazione di ciò che è noto e di ciò che s’intende trovare, congetturando soluzioni e risultati, individuando possibili strategie risolutive.

Obiettivi dell’attività:
• Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre.
• Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10.

Grado scolastico: scuola primaria –classe II

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 8/10 ore