Il calcolo mentale: strategie e scorciatoie

Formica Domenica

Autrice

 1446

Autrice nel progetto PON m@t.abel.

Risorse curate da Formica Domenica


Il calcolo mentale: strategie e scorciatoie

Tematica affrontata: Alla scoperta delle operazioni e delle loro proprietà: calcolo mentale e strumenti di calcolo. Descrizione dell’attività: L’attività qui presentata propone esperienze matematiche tese a sviluppare le competenze del calcolo mentale. A tal fine sono suggerite modalità di interazione costruttiva in classe per indurre gli allievi a usare la potente calcolatrice che ciascuno di... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Orchi gigantini

Tematica affrontata: Il numero come misura, avvio e consolidamento della struttura moltiplicativa, uso di tabelle e della linea dei numeri. Descrizione dell’attività: Nella scuola primaria l’introduzione del numero è legato essenzialmente alla cardinalità e all’ordinalità, mentre l’aspetto di misura è in genere avviato con l’introduzione del sistema decimale. Il riconoscimento della loro natura primitiva ha... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Acqua, bottiglie e numeri

Tematica affrontata: Numeri decimali e frazioni e loro rappresentazione sulle retta numerica. Descrizione dell’attività: L’ampliamento dei campi numerici costituisce un nodo cruciale per gli allievi di qualunque ordine di scuola, e deve essere affrontato, in modo opportuno, a partire dalla scuola primaria. Il passaggio dai numeri naturali ai numeri razionali passa, quasi sempre, attraverso automatismi... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Proprietà dei numeri razionali

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: proporzionalità e costruzioni geometriche; insieme dei razionali; argomentazione come approccio alla dimostrazione. Descrizione: il concetto di numero razionale costituisce uno dei nodi cruciali nell’apprendimento della matematica nella scuola secondaria di primo grado. È importante che le attività per lo sviluppo di tale concetto siano ricche e che si avvalgano di strumenti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Frazioni in movimento

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: numeri; introduzione al pensiero razionale; misura. Descrizione: nella prima infanzia si instaura un modello primitivo di numero, che si identifica con il numero naturale. Successivamente la concezione di numero richiede una serie di adattamenti. In tale processo di adattamento rientra la capacità di riconoscere scritture diverse che indicano uno stesso numero: si tratta di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Un’eclissi di Sole

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: numeri. Descrizione: ci sono varie situazioni in cui capita di avere a che fare con numeri molto grandi o molto piccoli: ad esempio l’annuale quantità di rifiuti prodotti in Italia, l’entità del nostro prodotto interno lordo, la misura del diametro di un globulo rosso del sangue, ecc. Si tratta di esempi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

I chicchi di riso

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: numeri. Descrizione: l’attività, che prende spunto da una nota novella indiana sulla nascita del gioco degli scacchi, può essere proposta in prima o in seconda classe, a seconda che la si voglia usare come problema introduttivo per lo studio delle potenze, oppure come lavoro di consolidamento. Con questa attività ci si propone... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006