Il calcolo mentale: strategie e scorciatoie

• Grado scolastico: Primaria

Il calcolo mentale: strategie e scorciatoie

Tematica affrontata:
Alla scoperta delle operazioni e delle loro proprietà: calcolo mentale e strumenti di calcolo.

Descrizione dell’attività:
L’attività qui presentata propone esperienze matematiche tese a sviluppare le competenze del calcolo mentale. A tal fine sono suggerite modalità di interazione costruttiva in classe per indurre gli allievi a usare la potente calcolatrice che ciascuno di noi ha: “la mente”.
Fin dai primi giorni di scuola i bambini contano caramelle, figurine, macchinine, i giorni, i compagni, ecc. Usano, a volte, le dita delle mani. Questo percorso sul calcolo mentale ha l’ambizione di restituire al “fare i conti a mente” uno spazio più ampio e significativo nel curricolo di matematica dalla prima alla quinta classe, accompagnando docenti e allievi alla scoperta del valore formativo delle strategie di calcolo, dei concetti e dei passaggi logico-formali usati per arrivare al risultato corretto. L’obiettivo è quello di favorire, attraverso lo sviluppo di strategie di calcolo fondate sulle proprietà delle operazioni, la consapevolezza di tali proprietà, e lo sviluppo di processi di controllo. In concreto, si tratta di individuare scorciatoie di calcolo, evitando quando possibile il ricorso al calcolo scritto e usando, fin di primi giorni di scuola, gli strumenti “naturali” di cui ognuno di noi, fin da piccolo, dispone: le mani.

Obiettivi dell’attività:
• Sviluppare strategie per il calcolo mentale con numeri piccoli e grandi.
• Applicare in modo intuitivo le proprietà delle operazioni.
• Operare con le calcolatrici tascabili.
• Utilizzare il foglio di calcolo excel per eseguire operazioni con numeri piccoli e grandi, finalizzate allo sviluppo del calcolo mentale.

Grado scolastico: scuola primaria – dalla classe I alla classe V

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 12 ore