Il calcolo mentale: strategie e scorciatoie

Punzo Colomba

 1535

Risorse curate da Punzo Colomba


Il calcolo mentale: strategie e scorciatoie

Tematica affrontata: Alla scoperta delle operazioni e delle loro proprietà: calcolo mentale e strumenti di calcolo. Descrizione dell’attività: L’attività qui presentata propone esperienze matematiche tese a sviluppare le competenze del calcolo mentale. A tal fine sono suggerite modalità di interazione costruttiva in classe per indurre gli allievi a usare la potente calcolatrice che ciascuno di... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Orchi gigantini

Tematica affrontata: Il numero come misura, avvio e consolidamento della struttura moltiplicativa, uso di tabelle e della linea dei numeri. Descrizione dell’attività: Nella scuola primaria l’introduzione del numero è legato essenzialmente alla cardinalità e all’ordinalità, mentre l’aspetto di misura è in genere avviato con l’introduzione del sistema decimale. Il riconoscimento della loro natura primitiva ha... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Acqua, bottiglie e numeri

Tematica affrontata: Numeri decimali e frazioni e loro rappresentazione sulle retta numerica. Descrizione dell’attività: L’ampliamento dei campi numerici costituisce un nodo cruciale per gli allievi di qualunque ordine di scuola, e deve essere affrontato, in modo opportuno, a partire dalla scuola primaria. Il passaggio dai numeri naturali ai numeri razionali passa, quasi sempre, attraverso automatismi... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La storia di Alice. Le operazioni: significato e strategie

Tematica affrontata: Addizione, sottrazione e moltiplicazione, espressioni (attenzione al significato con proposta di problemi) Operazione diretta e inversa Descrizione dell’attività: L’attività, che si snoda attraverso le avventure e la storia di Alice, intende proporre situazioni che consentano di lavorare, in un contesto problematico significativo per gli allievi, con l’addizione, la sottrazione e la moltiplicazione. Si... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Quanto è grande il cento: contare e calcolare. La scrittura del numero

Tematica affrontata: Numeri naturali. Collezioni di oggetti. Strategie del contare. Scrittura del numero. Valore posizionale delle cifre. Descrizione dell’attività: Si tratta di un’attività da proporre in prima e nelle prime settimane della seconda classe, a seconda delle esperienze già fatte dai bambini (in particolare a seconda che abbiano già incontrato la scrittura decimale di numeri... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Il dolce al cioccolato

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: L’algoritmo della divisione. La proporzionalità. Descrizione dell’attività: Questa attività è molto articolata e si presta bene anche ad essere sviluppata in momenti diversi a partire dalla fine della quarta classe, infatti in essa si seguono due tematiche distinte: quella della divisione con resto tra numeri interi e quella della... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013