Quanto è grande il cento: contare e calcolare. La scrittura del numero

Quanto è grande il cento: contare e calcolare. La scrittura del numero

 
2013
 
10403
 
0
  • Argomenti: Matematica, Numeri
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Quanto è grande il cento: contare e calcolare. La scrittura del numero

Tematica affrontata:
Numeri naturali. Collezioni di oggetti. Strategie del contare. Scrittura del numero.
Valore posizionale delle cifre.

Descrizione dell’attività:
Si tratta di un’attività da proporre in prima e nelle prime settimane della seconda classe, a seconda delle esperienze già fatte dai bambini (in particolare a seconda che abbiano già incontrato la scrittura decimale di numeri di due cifre oppure no). Si propone agli alunni la raccolta di oggetti. Dopo la raccolta l’insegnante organizza il lavoro per gruppi e invita gli alunni a contare gli oggetti di ogni collezione e ad esplicitare le strategie di conteggio. L’esplorazione degli alunni porterà inevitabilmente a strategie di raggruppamento, evidenziando la possibilità di diverse modalità di raggruppamento.

Nodi concettuali:
• Sistema di rappresentazione dei numeri naturali in base dieci.
• Scrittura del numero naturale.
• Valore delle cifre nella notazione decimale.
• Confronto fra numeri naturali.

Grado scolastico: Scuola primaria – Classe I (fine), II (inizio)

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 8/10 ore

10404 1 Views Today