Acqua, bottiglie e numeri

Cotoneschi Stefania

Autrice

 2756

Autrice nei progetti PON m@t.abel, PON DIDATEC e PON PQM.

Risorse curate da Cotoneschi Stefania


Acqua, bottiglie e numeri

Tematica affrontata: Numeri decimali e frazioni e loro rappresentazione sulle retta numerica. Descrizione dell’attività: L’ampliamento dei campi numerici costituisce un nodo cruciale per gli allievi di qualunque ordine di scuola, e deve essere affrontato, in modo opportuno, a partire dalla scuola primaria. Il passaggio dai numeri naturali ai numeri razionali passa, quasi sempre, attraverso automatismi... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La storia di Alice. Le operazioni: significato e strategie

Tematica affrontata: Addizione, sottrazione e moltiplicazione, espressioni (attenzione al significato con proposta di problemi) Operazione diretta e inversa Descrizione dell’attività: L’attività, che si snoda attraverso le avventure e la storia di Alice, intende proporre situazioni che consentano di lavorare, in un contesto problematico significativo per gli allievi, con l’addizione, la sottrazione e la moltiplicazione. Si... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Quanto è grande il cento: contare e calcolare. La scrittura del numero

Tematica affrontata: Numeri naturali. Collezioni di oggetti. Strategie del contare. Scrittura del numero. Valore posizionale delle cifre. Descrizione dell’attività: Si tratta di un’attività da proporre in prima e nelle prime settimane della seconda classe, a seconda delle esperienze già fatte dai bambini (in particolare a seconda che abbiano già incontrato la scrittura decimale di numeri... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Il dolce al cioccolato

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: L’algoritmo della divisione. La proporzionalità. Descrizione dell’attività: Questa attività è molto articolata e si presta bene anche ad essere sviluppata in momenti diversi a partire dalla fine della quarta classe, infatti in essa si seguono due tematiche distinte: quella della divisione con resto tra numeri interi e quella della... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Misuriamoci

L’attività consiste nel misurare grandezze relative al proprio corpo: raccogliere dati ed elaborarli in diversi modi. Qualsiasi lavoro sul concetto di grandezza e di misura conduce ad un approccio, seppur informale, al concetto di rapporto. Un modo naturale per operare su grandezze omogenee è quello di considerare le grandezze legate all’ambiente che ci circonda e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Probabilità e genetica

In questa risorsa si intendono consolidare i concetti base della matematica dell’incerto e ampliare la capacità di applicazione dei medesimi, a contesti tratti dalla genetica che usualmente viene trattata nelle scienze. Dalla riflessione sulla variabilità degli individui si sollecitano i ragazzi a svolgere una serie di attività nelle quali si utilizzano facili modellizzazioni e strumenti di rappresentazione diversi per... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

La calcolatrice

Uso “sensato” della calcolatrice tascabile a scuola – approccio “ecologico” degli strumenti di calcolo automatico. Grado scolastico: secondaria di I grado – II anno.  
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Numeri primi conosciuti e sconosciuti

”Straordinario quanto la matematica possa aiutarci” (S. Beckett) Tematica affrontata: numeri primi; uso della calcolatrice; uso delle tavole numeriche.  Descrizione: questa attività si propone di creare una “familiarità” con i numeri che non si possono “sgretolare” nel prodotto di numeri interi più piccoli e che si chiamano numeri primi. L’attività può essere introdotta quando gli alunni conoscono... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Algoritmi insoliti per la moltiplicazione e per le altre operazioni

Tematica affrontata: numeri, argomentare e congetturare, storia della matematica. Descrizione: in questa attività, adatta per iniziare il lavoro sul tema Numero, si presentano, si applicano e si discutono algoritmi per eseguire le operazioni (in particolare la moltiplicazione), diversi da quelli usuali. Si tratta di procedimenti di calcolo propri di tempi e culture diverse; in questo contesto si potranno... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Parli il “matematichese”? Dal problema all’espressione e all’equazione

Tematica affrontata: numeri. Descrizione: curando il passaggio dal linguaggio naturale al linguaggio matematico si fa cogliere la necessità di un linguaggio progressivamente formalizzato, curando al contempo l’uso del linguaggio naturale. Come è giustamente sottolineato nel DM n. 68 del 2007, quando si risolvono problemi è bene chiedere di “spiegare anche in forma scritta il procedimento seguito, mantenendo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009