Algoritmi insoliti per la moltiplicazione e per le altre operazioni

Algoritmi insoliti per la moltiplicazione e per le altre operazioni

 
2009
 
9424
 
0
  • Argomenti: Matematica, Numeri
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Algoritmi insoliti per la moltiplicazione e per le altre operazioni

Tematica affrontata: numeri, argomentare e congetturare, storia della matematica.

Descrizione: in questa attività, adatta per iniziare il lavoro sul tema Numero, si presentano, si applicano e si discutono algoritmi per eseguire le operazioni (in particolare la moltiplicazione), diversi da quelli usuali. Si tratta di procedimenti di calcolo propri di tempi e culture diverse; in questo contesto si potranno anche valorizzare semplici strategie scoperte dagli alunni. Si avrà occasione di sviluppare le abilità di calcolo mentale o scritto e di scoprire e applicare in modo significativo alcune proprietà; si potrà arrivare a comprendere meglio i procedimenti usuali, che talvolta vengono appresi in modo meccanico.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.

Obiettivi dell’attività:
– eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e confronti tra i numeri conosciuti (numeri naturali, numeri interi, frazioni e numeri decimali) quando possibile a mente oppure utilizzando gli usuali algoritmi scritti, le calcolatrici e i fogli di calcolo e valutando quale strumento può essere più opportuno, a seconda della situazione e degli obiettivi;
– eseguire mentalmente semplici calcoli, utilizzando le proprietà associativa e distributiva per raggruppare e semplificare le operazioni.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 4-6 ore.

9425 2 Views Today