Numeri primi conosciuti e sconosciuti

Ghelardini Simonetta

Autrice

 2424

Laureata in Scienze biologiche e specializzata nell'insegnamento ai non vedenti. È stata supervisore SSIS all'Università RomaTre. Ha collaborato al progetto PON m@t.abel come autrice di contenuti e in veste di formatrice.

Risorse curate da Ghelardini Simonetta


Numeri primi conosciuti e sconosciuti

”Straordinario quanto la matematica possa aiutarci” (S. Beckett) Tematica affrontata: numeri primi; uso della calcolatrice; uso delle tavole numeriche.  Descrizione: questa attività si propone di creare una “familiarità” con i numeri che non si possono “sgretolare” nel prodotto di numeri interi più piccoli e che si chiamano numeri primi. L’attività può essere introdotta quando gli alunni conoscono... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Algoritmi insoliti per la moltiplicazione e per le altre operazioni

Tematica affrontata: numeri, argomentare e congetturare, storia della matematica. Descrizione: in questa attività, adatta per iniziare il lavoro sul tema Numero, si presentano, si applicano e si discutono algoritmi per eseguire le operazioni (in particolare la moltiplicazione), diversi da quelli usuali. Si tratta di procedimenti di calcolo propri di tempi e culture diverse; in questo contesto si potranno... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Parli il “matematichese”? Dal problema all’espressione e all’equazione

Tematica affrontata: numeri. Descrizione: curando il passaggio dal linguaggio naturale al linguaggio matematico si fa cogliere la necessità di un linguaggio progressivamente formalizzato, curando al contempo l’uso del linguaggio naturale. Come è giustamente sottolineato nel DM n. 68 del 2007, quando si risolvono problemi è bene chiedere di “spiegare anche in forma scritta il procedimento seguito, mantenendo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Proprietà dei numeri razionali

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: proporzionalità e costruzioni geometriche; insieme dei razionali; argomentazione come approccio alla dimostrazione. Descrizione: il concetto di numero razionale costituisce uno dei nodi cruciali nell’apprendimento della matematica nella scuola secondaria di primo grado. È importante che le attività per lo sviluppo di tale concetto siano ricche e che si avvalgano di strumenti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2008

Frazioni in movimento

Adattamento da ”Matematica 2001” Tematica affrontata: numeri; introduzione al pensiero razionale; misura. Descrizione: nella prima infanzia si instaura un modello primitivo di numero, che si identifica con il numero naturale. Successivamente la concezione di numero richiede una serie di adattamenti. In tale processo di adattamento rientra la capacità di riconoscere scritture diverse che indicano uno stesso numero: si tratta di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Un’eclissi di Sole

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: numeri. Descrizione: ci sono varie situazioni in cui capita di avere a che fare con numeri molto grandi o molto piccoli: ad esempio l’annuale quantità di rifiuti prodotti in Italia, l’entità del nostro prodotto interno lordo, la misura del diametro di un globulo rosso del sangue, ecc. Si tratta di esempi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

I chicchi di riso

Adattamento da “Matematica 2001” Tematica affrontata: numeri. Descrizione: l’attività, che prende spunto da una nota novella indiana sulla nascita del gioco degli scacchi, può essere proposta in prima o in seconda classe, a seconda che la si voglia usare come problema introduttivo per lo studio delle potenze, oppure come lavoro di consolidamento. Con questa attività ci si propone... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2006

Matrioske matematiche

Tematica affrontata: numeri; insiemi numerici; storia della matematica. Descrizione: l’attività è pensata per il terzo anno della scuola secondaria di primo grado: gli alunni hanno già avuto esperienze con i numeri naturali, quindi con gli interi e poi, lavorando con le frazioni e i razionali, hanno visto che esistono numeri decimali periodici, e forse hanno... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Quante persone in Piazza del Popolo per il concerto di Capodanno?

Tematica affrontata: numero e misura; geometria; storia della matematica. Descrizione: l’attività, pensata per il secondo anno della scuola secondaria di primo grado, si collega bene con la trattazione delle aree di figure piane non regolari. Nella fase iniziale si chiede di stimare un numero grande di persone; per farlo è opportuno considerare l’area del luogo dove esse... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Dei viaggiatori, delle patate e… altro

Tematica affrontata: usare consapevolmente le frazioni; consolidare gli strumenti di calcolo in situazioni problematiche; argomentare e congetturare. Descrizione: l’attività coinvolge il concetto di frazione. La capacità di operare con numeri razionali rappresenta uno dei nodi cruciali nell’acquisizione delle competenze aritmetiche, soprattutto quando il calcolo proviene da un problema. Indagini sugli errori più ricorrenti e radicati... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010