Dei viaggiatori, delle patate e… altro

Dei viaggiatori, delle patate e… altro

 
2010
 
10031
 
0
  • Argomenti: Matematica, Numeri
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Dei viaggiatori, delle patate e… altro

Tematica affrontata: usare consapevolmente le frazioni; consolidare gli strumenti di calcolo in situazioni problematiche; argomentare e congetturare.

Descrizione: l’attività coinvolge il concetto di frazione. La capacità di operare con numeri razionali rappresenta uno dei nodi cruciali nell’acquisizione delle competenze aritmetiche, soprattutto quando il calcolo proviene da un problema. Indagini sugli errori più ricorrenti e radicati mettono in evidenza l’opportunità di rivisitare nell’ultimo anno del triennio alcuni concetti chiave sui numeri razionali; la teoria è per sua natura complessa, anche per la molteplicità delle rappresentazioni, dei contesti e dei significati. Nell’attività si riprendono svariate strategie che l’alunno ha sicuramente incontrato nel corso del triennio e che ora deve dominare in modo più sicuro e consapevole, adoperandole naturalmente nel passaggio dall’aritmetica all’algebra. L’attività può essere collocata in vari momenti del percorso, ma è opportuno svilupparla nella terza classe, al fine di consolidare e rafforzare il concetto e l’operatività con le frazioni anche in contesti non convenzionali.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.

Obiettivi dell’attività:
– recuperare il significato di frazione, sviluppando la consapevolezza dell’utilità di rappresentazioni grafiche opportune;
– saper affrontare un problema con frazioni in ambito aritmetico, interpretando il testo, utilizzando rappresentazioni grafiche, simboli e relazioni matematiche per decodificare le informazioni contenute, ricorrendo a più strategie risolutive;
– costruire, interpretare e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma generale relazioni e proprietà;
– conoscere ed utilizzare semplici procedure di controllo per verificare la correttezza della/e soluzione/i di un problema.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6-8 ore.

10032 1 Views Today