Quante persone in Piazza del Popolo per il concerto di Capodanno?

• Argomenti: Matematica, Numeri
  • Progetto: M@t.abel

Quante persone in Piazza del Popolo per il concerto di Capodanno?

Tematica affrontata: numero e misura; geometria; storia della matematica.

Descrizione: l’attività, pensata per il secondo anno della scuola secondaria di primo grado, si collega bene con la trattazione delle aree di figure piane non regolari. Nella fase iniziale si chiede di stimare un numero grande di persone; per farlo è opportuno considerare l’area del luogo dove esse sono raccolte. Spesso stime di questo genere vengono fatte con risultati diversi e ciò può stimolare l’interesse degli alunni a cercare strategie di soluzione e approssimazione. L’attività consente di riflettere sulla misura e sull’approssimazione che è insita in ogni processo di misura. Si cerca di sviluppare la capacità di stima in situazioni concrete che coinvolgono le tre dimensioni dello spazio e diverse unità di misura. Con appropriati esempi concreti, si indaga sui legami tra unità di misura e sugli ordini di grandezza. Prendendo spunto dalla presenza di alunni provenienti da Paesi diversi, si può indagare anche sulla variazione di sistemi di misura nello spazio e nel tempo.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.

Obiettivi dell’attività:
– conoscere le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità;
– intervalli temporali, masse/pesi e usarli per effettuare misure e stime;
– calcolare l’area di semplici figure scomponendole in figure elementari;
– stimare per difetto e per eccesso l’area di una figura delimitata da linee curve.

Tempo medio per svolgere l’attività in classe: 6-8 ore.