Acqua, bottiglie e numeri

• Grado scolastico: Primaria

Acqua, bottiglie e numeri

Tematica affrontata:
Numeri decimali e frazioni e loro rappresentazione sulle retta numerica.

Descrizione dell’attività:
L’ampliamento dei campi numerici costituisce un nodo cruciale per gli allievi di qualunque ordine di scuola, e deve essere affrontato, in modo opportuno, a partire dalla scuola primaria. Il passaggio dai numeri naturali ai numeri razionali passa, quasi sempre, attraverso automatismi che “nascondono” i concetti matematici che stanno alla base dei successivi ampliamenti. I bambini scrivono e operano con i “numeri con la virgola”, le frazioni ecc. senza comprenderne il valore e la posizione sulla linea dei numeri. A questo si aggiunge il fatto che viene sempre trascurato, e quasi mai sviluppato il concetto di equivalenza tra i numeri decimali e le frazioni. Una festa di compleanno può essere lo spunto adatto per focalizzare l’attenzione degli allievi su “scritture” di numeri, come 1,5 ecc., e con una discussione opportunamente guidata, stimolare domande e curiosità che consentano di cogliere il significato e i concetti matematici che stanno alla base di quelle “nuove” scritture. Meno coinvolgente sarebbe trattare i numeri decimali e le frazioni in modo teorico e utilizzando esclusivamente materiale strutturato (abaco, blocchi aritmetici multibase, ecc.), perché in questo modo, i decimali verrebbero ad assumere un significato artificioso per gli alunni e limitato al contesto e alle attività svolte in classe. La comprensione del valore e del significato dei numeri decimali è facilitata dalla loro rappresentazione sulla retta dei numeri. L’ordinamento sulla retta dei numeri rende, altresì, esplicita la relazione di ordinamento tra frazioni e il legame tra numeri decimali e frazioni. L’attività è stata pensata per essere proposta ad una classe quarta o quinta come consolidamento di conoscenze già acquisite e per introdurre il confronto e l’ordinamento dei numeri razionali sulla retta.

Obiettivi dell’attività:
• Rappresentare sulla retta numerica numeri decimali.
• Rappresentare sulla retta numerica frazioni.
• Riconoscere che scritture matematiche diverse corrispondono alla stessa quantità.
• Utilizzare il foglio di calcolo excel per eseguire operazioni con numeri piccoli e grandi, finalizzate allo sviluppo del calcolo mentale.

Grado scolastico: scuola primaria –classe IV e V

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 8/10 ore