Collaborare e cooperare in ambiente di elearning
sdfsdfsdfsdf

Collaborare e cooperare in ambiente di elearning

Gli strumenti e le pratiche di apprendimento e di insegnamento in ambienti di elearning trovano sempre più spazio nella scuola generando aspettative, discussioni e sperimentazioni sempre più diffuse. In questo contributo ci occuperemo degli aspetti... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Elearning: storia e definizioni

Dal 2000 a oggi il termine «elearning» si è diffuso sempre più nel mondo della scuola, dell’università e delle imprese. Ma cosa si intende esattamente per «elearning»? quali sono le sue principali caratteristiche? che relazione... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica

Tematica affrontata: didattica e argomentazione; interdisciplinarietà. L’educazione al pensiero logico-formale, al ragionamento ipotetico, alle competenze matematiche e al pensiero scientifico, ma anche al saper discutere, dimostrare e ragionare criticamente, rimanda alla centralità del discorso argomentativo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Lavorare con le LIM: la valutazione e l’attività didattica

Tematica affrontata: didattica e nuove tecnologie. Le LIM non sono ancora così diffuse nelle nostre scuole; i veri ostacoli alla loro diffusione capillare ed efficace uso non risiedono nella scarsa disponibilità e fruibilità in tutti gli istituti, ma... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

La memoria e le strategie di memoria e recupero

Tematica affrontata: memoria e apprendimento. Questo contributo si ricollega alla risorsa “Dalla conoscenza dei processi cognitivi all’intervento didattico adeguato” e vuole riprendere l’analisi dei meccanismi di elaborazione dell’informazione finalizzati alla sua codifica, al suo immagazzinamento e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Comunicazione disciplinare e multidisciplinare

Tematica affrontata: comunicazione formativa. La comunicazione è un processo che implica sempre una risposta, qualsiasi essa sia, da parte del destinatario. Si può definire il processo di comunicazione come un’«interazione» tra persone e gruppi, che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

ICT e sviluppo: il ruolo della scuola

Tematica affrontata: didattica e nuove tecnologie. Il termine “ICT” (Information Communication Technology) o in italiano “TIC” (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) definisce una serie di strumenti come radio, televisione, telefoni cellulari, computer e altro che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012