Discorso argomentativo e valutazione nella didattica dell’italiano e della matematica
Tematica affrontata: didattica e argomentazione.
Partiamo da una generale e sintetica definizione di “competenza argomentativa”: essa può essere intesa come l’insieme di capacità di ordine logico e linguistico che permettono ad un parlante di giustificare la conoscenza usata dichiarando il sapere soggiacente; in pratica sa ben argomentare chi oltre ad aver raggiunto una competenza linguistica che permette di esprimere il proprio pensiero, sa anche ragionare su quel pensiero e concettualizzazione. La competenza argomentativa implica allora una capacità di riflessione e un’autoconsapevolezza della propria concettualizzazione che si manifesta nella capacità di:
– riorganizzare e riformulare il discorso per dimostrare (stabilire collegamenti logici tra assunzioni e tesi);
– spiegare (presentare in forma coerente e funzionale una sequenza di dati/elementi/posizioni);
– giustificare (confrontare o discutere sulla conformità di dati/elementi/posizioni);
– argomentare/persuadere (dimostrare o addurre argomenti, ragioni, stabilendo collegamenti tra fatti e nozioni e utilizzando struttura logica e sintassi complessa).