ICT e sviluppo: il ruolo della scuola

• Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Tipologia: Materiale di studio

ICT e sviluppo: il ruolo della scuola

Tematica affrontata: didattica e nuove tecnologie.

Il termine “ICT” (Information Communication Technology) o in italiano “TIC” (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) definisce una serie di strumenti come radio, televisione, telefoni cellulari, computer e altro che hanno radicalmente cambiato le modalità comunicative e la stessa vita degli individui, in particolare delle fasce più giovani della popolazione. Il medium è un mezzo (artefatto) con il quale cambiano i presupposti principali della comunicazione in genere e, nello specifico, di quella interpersonale. Dagli anni Sessanta in poi ci si riferisce quindi a strumenti legati alla comunicazione mediata che, con diverse modalità, hanno prodotto cambiamenti a livello globale nelle più varie sfere della vita quotidiana: dal nucleo sociale primario, che è la famiglia, alla scuola, al lavoro.