La “ricerca micropedagogica” come strumento di indagine a supporto della progettazione educativa e didattica

La “ricerca micropedagogica” come strumento di indagine a supporto della progettazione educativa e didattica

 
2012
 
838
 
0
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

La “ricerca micropedagogica” come strumento di indagine a supporto della progettazione educativa e didattica

Tematica affrontata: progettazione didattica.

Affrontare il tema della ricerca empirica in pedagogia vuol dire riferirsi ad un ambito complesso e multiforme che non può essere affrontato unilateralmente proprio per la complessità che presenta sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico. La ricerca empirica dovrebbe, però rappresentare un elemento ineludibile della prassi educativa e formativa, nonché della professionalità docente. È infatti fondamentale comprendere le dinamiche relazionali, le attitudini cognitive e comportamentali al fine di progettare attività che siano veramente significative e formative per i discenti, soprattutto perché in tal modo tutte le attività saranno esperite non come qualcosa di imposto e distante dai vissuti e dai reali bisogni formativi della platea scolastica cui si rivolgeranno ma contribuiranno a farli sentire parte integrante di quei progetti e di quelle attività pensate e realizzate per loro e con loro.

839 2 Views Today