Comunicazione disciplinare e multidisciplinare
Tematica affrontata: comunicazione formativa.
La comunicazione è un processo che implica sempre una risposta, qualsiasi essa sia, da parte del destinatario. Si può definire il processo di comunicazione come un’«interazione» tra persone e gruppi, che si instaura non solamente per la trasmissione di informazioni, notizie, idee. Da ciò deriva la considerazione che nella comunicazione è insito non soltanto il semplice scambio di messaggi ma altresì tutto quel complesso di modalità espressive che, in maniera intenzionale o funzionale, influiscono sul modo personale di essere e di agire, di sentire e di amare. La crescente consapevolezza della propria competenza comunicativa costituisce di per sé un potente elemento di rassicurazione e di fiducia, e perciò lo sviluppo della competenza comunicativa costituisce la pre-condizione irrinunciabile per i processi d’apprendimento scolastico. D’altro canto l’esercizio di una competenza comunicativa adeguata (anche indipendentemente dalla correttezza degli enunciati linguistici) permette all’alunno di ottenere il riconoscimento di sé da parte degli insegnanti e dei loro coetanei.