L’argomentazione letteraria e la scrittura. La scrittura argomentativa dalla classicità all’epoca contemporanea nei diversi generi letterari

Di Bucci Felicetti Orietta Simona

Autrice

 1896

Autrice nei progetti PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon) e PON PQM.

Risorse curate da Di Bucci Felicetti Orietta Simona


L’argomentazione letteraria e la scrittura. La scrittura argomentativa dalla classicità all’epoca contemporanea nei diversi generi letterari

L’argomentazione è una forma di ragionamento che ha l’obiettivo di convincere un interlocutore della “legittimità” e “correttezza”, oppure, al contrario, della “illegittimità” e “scorrettezza” di un assunto. Nella storia della filosofia e della scienza innumerevoli sono state le teorie che hanno classificato le varie forme di ragionamento. Aristotele ha distinto tre forme, attraverso le quali... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica

Tematica affrontata: didattica e argomentazione; interdisciplinarietà. L’educazione al pensiero logico-formale, al ragionamento ipotetico, alle competenze matematiche e al pensiero scientifico, ma anche al saper discutere, dimostrare e ragionare criticamente, rimanda alla centralità del discorso argomentativo e alle difficoltà che esso incontra nelle didattiche delle discipline. In fondo, quando affrontiamo didatticamente a scuola il testo argomentativo,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Discorso argomentativo e valutazione nella didattica dell’italiano e della matematica

Tematica affrontata: didattica e argomentazione. Partiamo da una generale e sintetica definizione di “competenza argomentativa”: essa può essere intesa come l’insieme di capacità di ordine logico e linguistico che permettono ad un parlante di giustificare la conoscenza usata dichiarando il sapere soggiacente; in pratica sa ben argomentare chi oltre ad aver raggiunto una competenza linguistica... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Comunicazione disciplinare e multidisciplinare

Tematica affrontata: comunicazione formativa. La comunicazione è un processo che implica sempre una risposta, qualsiasi essa sia, da parte del destinatario. Si può definire il processo di comunicazione come un’«interazione» tra persone e gruppi, che si instaura non solamente per la trasmissione di informazioni, notizie, idee. Da ciò deriva la considerazione che nella comunicazione è... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Costruire prove comuni (disciplinari e trasversali)

Tematica affrontata: valutazione. Di solito i docenti si ritrovano a costruire e a gestire autonomamente le prove di verifica, e nei rari casi in cui si cimentano nella costruzione di prove comuni si registra un notevole dispendio di energie e una naturale e difficoltosa fase di ricerca di piani comuni nella definizione di obiettivi condivisi,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Le rubriche valutative

Tematica affrontata: valutazione. La valutazione di competenze, cioè di determinate abilità in contesto, ridisegna le prospettive va­lutative a scuola. Si promuovono sempre più, nella scuola di oggi, valutazioni che rilevino le capacità che gli studenti hanno nell’utilizzare contenuti e concetti nella risoluzione di problemi nei distinti ambiti disciplinari. Occorrono quindi dispositivi e strumenti valutativi che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Conversare e discutere, persuadere e argomentare

Tematica affrontata: testo argomentativo. Il curricolo argomentativo serve sia a sviluppare le capacità di discussione e di persuasione, sia anche le funzioni legate alla lettura e alla scrittura; nella formazione si possono quindi tener presenti sia la risorsa sulle inferenze “Quel che il testo non dice: impliciti e inferenze” (utile a far scoprire il non... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il testo teatrale

Tematica affrontata: il testo teatrale. Nella lunga storia del teatro non sempre la scena è nata da una pagina scritta: il balletto è movimento senza parole, nel teatro d’improvvisazione le parole nascono sul palcoscenico, senza scrittura. Ma sono attività di “professionisti” della scena. Qui abbiamo preso in esame un solo aspetto del complesso mondo del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il linguaggio figurato

Tematica affrontata: esplorare e interpretare il linguaggio figurato nelle diverse tipologie testuali. La risorsa attraversa l’intricata rete del linguaggio figurale e tiene conto anche – e soprattutto – delle nuove forme di comunicazione, cui ha dato facile e rapido accesso la tecnologia. Il tasso di figuralità nei testi si è accresciuto sensibilmente e spesso le figure retoriche tradizionali... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Ti descrivo… ti spiego. Costruire e interpretare testi descrittivi ed espositivi

Tematica affrontata: il testo descrittivo/espositivo. La risorsa affronta una delle tipologie testuali fondamentali con cui gli studenti si confrontano quotidianamente nella vita reale e nella pratica didattica: il testo descrittivo/espositivo. È probabile che gli studenti abbiano già informazioni e conoscenze sufficienti per affrontare l’oggetto didattico in questione; tuttavia dedicare un’attività precisa alla descrizione e all’esposizione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012