Il testo teatrale

• Argomenti: Comprensione del testo, Italiano
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Il testo teatrale

Tematica affrontata: il testo teatrale.

Nella lunga storia del teatro non sempre la scena è nata da una pagina scritta: il balletto è movimento senza parole, nel teatro d’improvvisazione le parole nascono sul palcoscenico, senza scrittura. Ma sono attività di “professionisti” della scena.
Qui abbiamo preso in esame un solo aspetto del complesso mondo del teatro: la stesura di un testo teatrale, aspetto legato all’attività scolastica, poiché a scuola si impara a scrivere e si scrive.
La risorsa contiene indicazioni per capire, e poi per riprodurre come in laboratorio, la scrittura del teatro, ovviamente in prosa; obiettivo di questo percorso è che lo studente comprenda le caratteristiche e i vincoli di un testo scritto per il teatro: la nostra tradizione ha costruito una serie di “convenzioni” per la scrittura scenica ed è quindi opportuno che lo studente le conosca: didascalie e note di regia, battute dei personaggi, movimenti sulla scena, divisione in atti e scene… Il percorso propone una conoscenza attiva di queste componenti: comporre un testo è uno dei modi per capire come funziona.
La risorsa intende promuovere il raggiungimento di competenze in merito a:
interazione verbale: partecipare a uno scambio comunicativo orale in vari contesti, mediante le discussioni e i confronti previsti da alcune delle risposte;
lettura: comprendere e interpretare testi narrativi e teatrali;
scrittura: produrre testi tenendo conto delle “convenzioni” comunicative del testo scenico.

E se infine lo svolgimento di questo percorso stimolasse interesse e curiosità, i testi prodotti potrebbero diventare addirittura rappresentazioni: brevi, come si conviene per un’attività limitata, artigianali, non da professionisti, ma certamente vissuti dagli studenti che li avranno studiati e composti (e poi perché la performance teatrale è la naturale conclusione di ogni scritto “teatrale”).

Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.