Ti descrivo… ti spiego. Costruire e interpretare testi descrittivi ed espositivi

• Argomenti: Italiano
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Tematica affrontata: il testo descrittivo/espositivo.

La risorsa affronta una delle tipologie testuali fondamentali con cui gli studenti si confrontano quotidianamente nella vita reale e nella pratica didattica: il testo descrittivo/espositivo. È probabile che gli studenti abbiano già informazioni e conoscenze sufficienti per affrontare l’oggetto didattico in questione; tuttavia dedicare un’attività precisa alla descrizione e all’esposizione aiuta a costruire sistematicamente il proprio percorso di sviluppo e crescita.
Le categorie prese in considerazione nella realizzazione di questa risorsa sono quelle esposte dalla tassonomia di Egon Werlich a proposito di tutti i testi: scopo, circostanze, destinatario.
Il percorso cerca di far comprendere agli studenti che tra l’oggetto descritto e la descrizione linguistica o iconica esistono profonde differenze, facendo emergere l’ambiguità del testo descrittivo: da un lato convenzionale (pur sempre lingua e codice) e dall’altro strettamente connesso al referente. Della tipologia espositiva, trattata con minore completezza, sono state messe in luce soprattutto le relazioni causali/effettuali e il rapporto col testo informativo.

Le attività mirano a far apprezzare le diverse modalità nella descrizione di uomini, animali, oggetti e paesaggi; una di queste è dedicata prevalentemente allo studio del punto di vista e altre intrecciano lo studio del lessico e dei clichés descrittivi con lo studio della funzione soggettiva o oggettiva.
Per avvicinare gli studenti in modo accattivante alle due tipologie testuali e anche per completare la padronanza dei codici si è spesso accostato il testo continuo al testo iconico o misto. In particolare per abituare gli studenti sia a incrociare le informazioni sia a esporle con tecniche miste si è fatto ricorso a fotografie, carte, istogrammi, mappe.
Nel corso delle attività lo studente è spesso guidato a passare da una lettura e comprensione consapevole del testo (descrittivo) al riuso personale dei modelli appresi, ora per semplici attività guidate di riscrittura, ora di più libere attività di creazione di testi descrittivi.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.