Conversare e discutere, persuadere e argomentare
Tematica affrontata: testo argomentativo.
Il curricolo argomentativo serve sia a sviluppare le capacità di discussione e di persuasione, sia anche le funzioni legate alla lettura e alla scrittura; nella formazione si possono quindi tener presenti sia la risorsa sulle inferenze “Quel che il testo non dice: impliciti e inferenze” (utile a far scoprire il non detto testuale), sia la risorsa sulle competenze argomentative “Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica”.
La presente risorsa, pensata e costruita per gli studenti del terzo anno della secondaria di primo grado, sviluppa il testo argomentativo presentandolo come primo approfondito approccio alle strutture argomentative ed ha come principale obiettivo render consapevoli i ragazzi dell’importanza e del valore delle regole della buona argomentazione a sostegno di tesi e opinioni. Nelle attività proposte verranno prese in considerazione le seguenti voci: le premesse e l’uditorio; l’accordo sui fatti e sui valori; la costruzione di semplici processi deduttivi e induttivi; la fondazione degli argomenti sull’esempio e il modello, sul probabile, sull’autorità, sull’analogia.
Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.