Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica

Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica

 
2012
 
3533
 
0
  • Argomenti: Italiano, Matematica
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica

Tematica affrontata: didattica e argomentazione; interdisciplinarietà.

L’educazione al pensiero logico-formale, al ragionamento ipotetico, alle competenze matematiche e al pensiero scientifico, ma anche al saper discutere, dimostrare e ragionare criticamente, rimanda alla centralità del discorso argomentativo e alle difficoltà che esso incontra nelle didattiche delle discipline.
In fondo, quando affrontiamo didatticamente a scuola il testo argomentativo, tra le tipologie testuali, e attiviamo le capacità logico-linguistiche e di sapere critico, registriamo gran parte delle preoccupazioni didattiche per l’educazione linguistica, e chi insegna matematica, invece, ben conosce le difficoltà degli studenti quando sono chiamati a giustificare, dimostrare e discutere argomentando il ragionamento seguito, le proprie scelte e procedure sviluppate.
Le evidenti difficoltà nel capire e costruire testi argomentativi da parte degli studenti, a partire dalla scuola secondaria di primo grado, diventano inderogabili obiettivi formativi per raggiungere buoni livelli di padronanza in questa competenza trasversale.
Il capire e farsi capire quando parliamo di testi argomentativi diventa più difficile, perché si richiedono buone competenze linguistiche e metacognitive pregresse e buone capacità di astrazione per poter ragionare e usare il linguaggio con una finalità precipua: spiegare, dimostrare, persuadere.
Puntare allora su una didattica dell’argomentazione all’interno di percorsi di istruzione e formazione è chiaramente una prospettiva di carattere interdisciplinare che punta all’integrazione degli insegnamenti all’interno di una logica di progettazione curricolare per competenze. Una didattica dell’argomentazione promuove insegnamenti concorrenti e forme di collegialità nella scuola, sia di ordine orizzontale (tra diverse discipline) sia verticale (lungo un percorso di curricolo disciplinare e/o trasversale).

 

3534 1 Views Today