Lavorare con le LIM: la valutazione e l’attività didattica

Favilli Franco

Autore

 1489

Autore nel progetto PON PQM e membro del CTS del progetto PON m@t.abel

Risorse curate da Favilli Franco


Lavorare con le LIM: la valutazione e l’attività didattica

Tematica affrontata: didattica e nuove tecnologie. Le LIM non sono ancora così diffuse nelle nostre scuole; i veri ostacoli alla loro diffusione capillare ed efficace uso non risiedono nella scarsa disponibilità e fruibilità in tutti gli istituti, ma nelle difficoltà che spesso incontrano alcuni docenti a considerarle strumenti utili per la loro metodologia didattica. Come per l’avvento delle... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Comunicazione disciplinare e multidisciplinare

Tematica affrontata: comunicazione formativa. La comunicazione è un processo che implica sempre una risposta, qualsiasi essa sia, da parte del destinatario. Si può definire il processo di comunicazione come un’«interazione» tra persone e gruppi, che si instaura non solamente per la trasmissione di informazioni, notizie, idee. Da ciò deriva la considerazione che nella comunicazione è... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Le rubriche valutative

Tematica affrontata: valutazione. La valutazione di competenze, cioè di determinate abilità in contesto, ridisegna le prospettive va­lutative a scuola. Si promuovono sempre più, nella scuola di oggi, valutazioni che rilevino le capacità che gli studenti hanno nell’utilizzare contenuti e concetti nella risoluzione di problemi nei distinti ambiti disciplinari. Occorrono quindi dispositivi e strumenti valutativi che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Disegni sulla sabbia (SONA) e aritmetica: quale relazione?

Tematica affrontata: costruzione del concetto di MCD a partire dall’analisi di tracciati prodotti, con apposito software o a mano, nel rispetto di regole implicitamente assegnate e riconosciute. Il concetto di MCD risulta spesso di scarso interesse per gli alunni, soprattutto a causa della difficoltà di riconoscere la motivazione della sua introduzione nel momento in cui questa... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Geometria dello spazio: confezione di pacchetti regalo

Tematica affrontata: modelli di cubo (o parallelepipedo) e loro sviluppi piani: dallo spazio al piano, dal piano allo spazio; relazioni fra dimensioni e corrispondenti misure di perimetri di facce e superfici totali dei solidi considerati. L’esperienza nell’aula, confermata anche dagli esiti delle prove Invalsi, mostrano come gli alunni avvertano spesso grosse difficoltà nell’affrontare situazioni che richiedano intuizione spaziale... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Proporzionalità in geometria, con GeoGebra

Nella risorsa si ricorre all’utilizzo del software di geometria dinamica GeoGebra per l’introduzione del concetto di “triangoli simili” e delle loro proprietà e si accenna brevemente al Teorema di Talete. Grado scolastico: secondaria di primo grado – II e III anno.  
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Pattern e trasformazioni geometriche del piano

Tematica affrontata: isometrie del piano: simmetria assiale, simmetria centrale, traslazione e rotazione. La risorsa è presentata agli alunni in modalità di problem solving. Si inizia dicendo loro di voler riprodurre un disegno in cui si possono intravedere delle regolarità. Tutte le attività sono centrate a costruire i ‘prerequisiti’ che metteranno in condizione gli alunni di affrontare il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Indovinelli geometrici

Le tematiche affrontate in questa risorsa riguardano il disegno di figure geometriche tramite indicazione di loro elementi costitutivi, l’individuazione e descrizione di proprietà di determinate figure geometriche e la verbalizzazione in matematica. Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.  
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012