Disegni sulla sabbia (SONA) e aritmetica: quale relazione?

• Argomenti: Matematica, Relazioni e funzioni
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Disegni sulla sabbia (SONA) e aritmetica: quale relazione?

Tematica affrontata: costruzione del concetto di MCD a partire dall’analisi di tracciati prodotti, con apposito software o a mano, nel rispetto di regole implicitamente assegnate e riconosciute.

Il concetto di MCD risulta spesso di scarso interesse per gli alunni, soprattutto a causa della difficoltà di riconoscere la motivazione della sua introduzione nel momento in cui questa avviene. Per gli alunni, il concetto di MCD, per l’intrinseca semplicità del suo significato strettamente linguistico, si identifica, pressoché immediatamente, con l’algoritmo per il suo calcolo. L’attività proposta si prefigge di superare questa identificazione tramite la posizione di un problema di natura apparentemente grafico-geometrica. Infatti, attraverso l’analisi del tracciato (ottenuto sia tramite uno specifico software che manualmente) di particolari linee, con questa risorsa viene proposto un percorso che, a partire dall’individuazione di regolarità in tali tracciati, arriva alla esigenza di introdurre la nozione di MCD fra due numeri. Lo scenario da cui la proposta trae lo spunto può essere particolare stimolante per l’attenzione degli alunni, in quanto è rappresentato da antiche pratiche adottate da contastorie della tradizione popolare di alcune aree dell’Angola, ma anche dell’Asia centro-meridionale e della Polinesia.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I e II anno.