Il Giocanumeri

Romanelli Carlo

Autore

 1030

Autore nel progetto PON PQM.

Risorse curate da Romanelli Carlo


Il Giocanumeri

La situazione problematica parte dall’osservazione di un pavimento nel quale si ricercano regolarità, che devono essere scritte “in forma matematica” per essere comunicate.Da qui si passa al concetto di progressione aritmetica, alla sua formalizzazione, alla creazione di progressioni aritmetiche sia con carta e penna che con il foglio di calcolo. Queste sono alla base di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Preventivo vacanze

La proposta didattica che presentiamo unisce tre aspetti fondamentali dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado: – il contenuto matematico: la proporzionalità, uno dei punti centrali della conoscenza degli allievi, strettamente collegabile a reali competenze; – l’approccio didattico: un concreto esempio di utilizzo della matematica nel quotidiano con la necessità di porre particolare attenzione alla traduzione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Disegni sulla sabbia (SONA) e aritmetica: quale relazione?

Tematica affrontata: costruzione del concetto di MCD a partire dall’analisi di tracciati prodotti, con apposito software o a mano, nel rispetto di regole implicitamente assegnate e riconosciute. Il concetto di MCD risulta spesso di scarso interesse per gli alunni, soprattutto a causa della difficoltà di riconoscere la motivazione della sua introduzione nel momento in cui questa... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012