Preventivo vacanze

• Argomenti: Dati e previsioni, Matematica, Numeri
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Preventivo vacanze

La proposta didattica che presentiamo unisce tre aspetti fondamentali dell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado:
– il contenuto matematico: la proporzionalità, uno dei punti centrali della conoscenza degli allievi, strettamente collegabile a reali competenze;
– l’approccio didattico: un concreto esempio di utilizzo della matematica nel quotidiano con la necessità di porre particolare attenzione alla traduzione di un problema da un linguaggio naturale ad un linguaggio specifico;
– le risorse didattiche: l’uso di tabelle eventualmente utilizzando le nuove tecnologie.

La situazione problematica consiste nel progettare le proprie vacanze o quelle di un gruppo di amici, tenendo conto delle differenti proposte pubblicizzate e di un budget di spesa individuale prefissato. Il problema non ammette ovviamente un’unica soluzione, ma dipende dalle differenti scelte ed esigenze della persona o del gruppo. Alla luce di questo, nella risoluzione entreranno in gioco obiettivi fissati e dichiarati, quali massimizzare il periodo, fare acquisti a prezzi vantaggiosi, scegliere i periodi migliori, ecc. Gli alunni dovranno quindi tenere conto di differenti vincoli entro i quali proporre soluzioni coerenti, specificando le strategie risolutive.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – II anno.