Numerosi studi internazionali indicano l’Inquiry Based Science Education (IBSE) come pratica educativa efficace per migliorare la qualità nell’insegnamento delle scienze sia a livello di scuola primaria che secondaria . La risorsa che qui presentiamo mostra... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado Tipologia: VideoLab Anno: 2014
Gli studenti apprendono la scienza non perché ripetono dei contenuti: devono “farla”, provando l’emozione di apprendere insieme, attraverso le investigazioni. La risorsa proposta è incentrata su una ripresa video di un’attività svolta in una classe... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado Tipologia: VideoLab Anno: 2014
“Fuori da scuola, i bambini non hanno molti momenti di incontro, di gioco e di condivisione con i pari: per loro non è possibile giocare liberamente in mezzo alla strada, perché le strade sono troppo... Read More
Grado scolastico: Scuola dell'infanzia Tipologia: Percorso didattico, Studio di caso Anno: 2015
Descrizione Un “ritrovamento archeologico” in giardino è il pretesto per un percorso di scoperta guidata sulla storia dei luoghi e delle persone per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. La narrazione di questa esperienza... Read More
Grado scolastico: Scuola dell'infanzia Tipologia: Percorso didattico, Studio di caso Anno: 2015
L’esperienza presentata da Lucia Russo, insegnante di scuola dell’infanzia, nasce dall’esigenza di rispondere a difficoltà relazionali dei bambini (timidezza, aggressività, scarsa propensione alla comunicazione verbale nel contesto scolastico). Per superare questa difficoltà, l’insegnante ha dedicato... Read More
Grado scolastico: Scuola dell'infanzia Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Descrizione Il percorso didattico nasce dall’esigenza di far acquisire i concetti di quantità, di seriazione, di sequenza ritmica e musicale attraverso l’associazione tra rappresentazioni iconiche e simboliche. “Alla base del progetto c’era la convinzione che... Read More
Grado scolastico: Scuola dell'infanzia Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Descrizione Sabrina De Clemente è un’insegnante di scuola dell’infanzia che da anni si occupa di organizzare il laboratorio multimediale della sua scuola. In questo studio di caso presenta un percorso di ricerca-azione intrapreso con le... Read More
Grado scolastico: Scuola dell'infanzia Tipologia: Studio di caso Anno: 2015
“La componente egocentrica faceva da padrona, così la relazione positiva veniva costruita con l’adulto mentre rimaneva indifferente tra pari e ogni tentativo aveva un esito conflittuale: egocentrismo o qualcos’altro? I bambini preferivano il maternage al... Read More
Grado scolastico: Scuola dell'infanzia Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tiziana Rellini sperimenta l’uso delle tecnologie nella scuola dell’infanzia dal 2003. In questo studio di caso ci presenta la sua esperienza raccontando un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto una rete di scuole. “Il progetto... Read More
Grado scolastico: Scuola dell'infanzia Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Descrizione La sezione dei bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia Santa Maria a Coverciano di Firenze è descritta da insegnanti e genitori come una classe “difficile” per la presenza di bambini con problemi di attenzione... Read More
Grado scolastico: Scuola dell'infanzia Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".