La pressione e i suoi effetti: un esempio di apprendimento cooperativo

• Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
  • Tipologia: VideoLab

La pressione e i suoi effetti: un esempio di apprendimento cooperativo

Gli studenti apprendono la scienza non perché ripetono dei contenuti: devono “farla”, provando l’emozione di apprendere insieme, attraverso le investigazioni. La risorsa proposta è incentrata su una ripresa video di un’attività svolta in una classe V della scuola primaria. Gli studenti indagano gradualmente il concetto di pressione con tre esperimenti sulla pressione interna ed esterna mediante alcune “strutture” dell’apprendimento cooperativo. L’approccio proposto pone lo studente al centro dell’apprendimento stimolandone la partecipazione e l’apprendimento attivo e valorizzando le caratteristiche di ciascuno con particolare attenzione agli studenti con maggiori difficoltà.
Questa risorsa è composta anche di altri cinque video a corredo della ripresa in classe:
– un’intervista di approfondimento della metodologia cooperativa “Apprendimento cooperativo e didattica delle scienze”;
– due video che forniscono gli strumenti per realizzare in classe gli esperimenti proposti “Com’è possibile gonfiare un palloncino al contrario?” e “L’aria contenuta nella beuta viene allontanata dal vapore?”;
– due testimonianze video delle docenti coinvolte relativamente alla propria esperienza didattica: “Storia di una collaborazione” e “Fare rete”.

Per una fruizione ottimale della risorsa, si consiglia l’uso del browser Google Chrome. Nel caso in cui persistano problemi di visualizzazione si rimanda alla versione a bassa risoluzione.

Grado scolastico: Primaria; Secondaria di I grado