Comment savoir rapidement si un texte est difficile pour un niveau d’apprentissage A2/B1? Comment favoriser une attitude active pour la compréhension d’un texte? En se servant de logiciels d’analyse de la lisibilité et en s’appuyant... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Costruire lo spazio dei campioni casuali semplici a partire da una popolazione di piccola numerosità. Descrivere la variabile casuale media campionaria, facendo anche uso della simulazione. Sulla base del campione osservato, fornire informazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: Distribuzione statistica doppia di frequenze, connessione distributiva, dipendenza in media. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce in un percorso pluridisciplinare (ad esempio: italiano, informatica, matematica, economia,..). Nell’ambito scientifico matematico, l’insegnante si propone di condurre... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: Regressione. Descrizione dell’attività: L’attività si inserisce in un percorso pluridisciplinare (italiano, matematica e discipline tecniche scientifiche). Nell’ambito scientifico matematico, l’insegnante si propone di condurre gli studenti ad evidenziare l’importanza dello studio della relazione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: Introduzione delle funzioni esponenziali dal discreto al continuo e analisi delle loro variazioni. Descrizione dell’attività: I molteplici campi – economico, biologico, fisico -in cui si applicano modelli esponenziali possono essere considerati un punto... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: Introduzione delle funzioni armoniche a partire dall’analisi di un sistema massa-molla ideale. Descrizione dell’attività: Si descrive, prima nel linguaggio comune, l’oscillazione di una massa appesa all’estremo libero di una molla, allo scopo di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: Funzioni in forma parametrica e in forma cartesiana per descrivere il moto parabolico. Descrizione dell’attività: Viene esaminato un moto parabolico attraverso la sua scomposizione in due moti indipendenti, descritti attraverso le leggi orarie... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: Numeri algebrici e trascendenti: un ulteriore approfondimento sulla natura dei numeri reali. Il numero pi-greco e il numero e nella storia: calcolo e applicazioni. Descrizione dell’attività: Le attività partono da una breve sintesi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: Il principio d’induzione e la sua applicazione a semplici dimostrazioni. Relazioni tra il principio d’induzione e l’iterazione e la ricorsione nella descrizione di algoritmi. Concetti di algoritmo iterativo e di algoritmo ricorsivo. Descrizione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
Tematica affrontata: I numeri complessi come estensione del campo R. Loro rappresentazioni sul piano cartesiano. Numeri complessi come vettori del piano e in forma trigonometrica. Descrizione dell’attività: Le attività prendono avvio da un approccio storico... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".