Complessi ma semplici

Complessi ma semplici

 
2013
 
9741
 
0
  • Argomenti: Matematica, Numeri
  • Progetto: M@t.abel
  • Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Complessi ma semplici

Tematica affrontata:
I numeri complessi come estensione del campo R. Loro rappresentazioni sul piano cartesiano. Numeri complessi come vettori del piano e in forma trigonometrica.

Descrizione dell’attività:
Le attività prendono avvio da un approccio storico alla risoluzione delle equazioni polinomiali.
Dalla forma algebrica si passa subito alla rappresentazione nel piano cartesiano: con un software di geometria dinamica sono proposte le costruzioni che realizzano le operazioni (addizione, moltiplicazione, reciproco e divisione).
Si esaminano le varie situazioni che si presentano con il supporto dello strumento grafico.

Nodi concettuali:
• Introduzione e proprietà dei numeri complessi.
• Legami fra le varie rappresentazioni.
• Interpretazione di proprietà algebriche in termini geometrici.
• Differenza tra la struttura dei reali e quella dei complessi.

Grado scolastico: scuola secondaria di secondo grado – II biennio – usualmente classe IV

Tempo medio per svolgere l’attività: 8-10 ore

9742 2 Views Today