Lingue classiche

GUIDA
12

Lingue classiche

 
2000
 
4853
 
0
12 risorse

Lingue classiche

“L’attenzione alle lingue classiche, specialmente al latino, è importante in un progetto di costruzione e sperimentazione di un curricolo di Italiano per la scuola secondaria di II grado che non può non includere una conoscenza basilare del latino e una preparazione adatta a far conoscere l’importanza di questa lingua per la formazione delle lingue dell’Occidente europeo, in qualsiasi indirizzo di studi. Nei licei, l’attivazione di abilità e strategie traduttive e di mediazione linguistica concorre a definire la competenza linguistico-comunicativa generale di un individuo e risulta centrale nei processi di insegnamento e apprendimento delle lingue.” *

Progettare attività didattiche incentrate sulle lingue classiche implica per il docente in formazione agire in particolar modo sulle competenze relative all’insegnamento approfondendo gli aspetti di organizzazione della situazione di apprendimento e coinvolgendo gli studenti nell’apprendimento e nel loro lavoro.

Per orientarsi

Le risorse proposte offrono stimoli per l’approfondimento disciplinare e metodologico e spunti per la progettazione di attività didattiche sia di tipo linguistico, relative allo sviluppo di competenze di traduzione e di mediazione linguistica, sia storico linguistico, per acquisire consapevolezza dei fenomeni di derivazione dell’italiano dal latino.

Viene inoltre proposta, con esercizi stimolanti, un’esperienza di traduzione intersemiotica che trasforma la traduzione in un’esperienza di vera comunicazione, di ricerca, di progettualità, di confronto tra autore antico e lettore moderno, tra lingua letteraria antica e linguaggi di oggi.

Altre risorse per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.

* Testo adattato dal materiale di studio di Francesco Sabatini dal titolo L’italiano nel “biennio”. Disponibile da: http://forum.indire.it/repository/working/export/6560/

Aree trasversali dei laboratori
formativi
Buone pratiche didattiche disciplinari
Ambiti di competenza (bilancio di competenze) 1. Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
– Organizzare delle situazioni di apprendimento
– Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo
– Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro
Ambiti disciplinari e trasversali Italiano
Livello scolastico Secondaria II grado
4854 2 Views Today
grammatica_latina

La grammatica latina

  • Autori: Agosti Marco, Andreoni Fontecedro Emanuela
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
didattica mediazione linguistica

Didattica della mediazione linguistica

  • Autori: Curci Anna Maria, Dell'Ascenza Carmen
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
storia_lingua_latina

Storia della lingua latina

  • Autori: Malaspina Elena
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010
Latin_dictionary

Dal latino all'italiano

  • Autori: D'Achille Paolo
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
vignola

Ut pictura. Per la didattica della traduzione dal latino nel triennio

  • Autori: Vignola Donatella
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
sega_lat

I primi 30 giorni di latino: chi comincia è alla metà dell’opera
Il latino nascosto, il latino per tutti

  • Autori: Sega Giovanni
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
sauro

Laboratorio di Latino: oltre la traduzione

  • Autori: Sauro Francesca Romana
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
sega_greco

La traduzione dal greco come prova d’esame.
Esercizi propedeutici, strategie operative e governo del tempo, competenze accessorie: i confronti, il dizionario, la rete

  • Autori: Sega Giovanni
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
lessico_in_latino

Insegnare e apprendere il lessico in latino

  • Autori: Cariani Stefano
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
La grammatica della dipendenza_

La grammatica della dipendenza: un approccio integrato italiano-lingue classiche

  • Autori: Vignola Donatella
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2006
labirinto traduzione

Didattica della mediazione linguistica in latino: oltre il labirinto della traduzione

  • Autori: Dell’Ascenza Alida
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2007
dal latino parlato volgare

Dal latino parlato (volgare) alle lingue neolatine o romanze

  • Autori: Del Lungo Silvestra
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009