Lingue classiche
“L’attenzione alle lingue classiche, specialmente al latino, è importante in un progetto di costruzione e sperimentazione di un curricolo di Italiano per la scuola secondaria di II grado che non può non includere una conoscenza basilare del latino e una preparazione adatta a far conoscere l’importanza di questa lingua per la formazione delle lingue dell’Occidente europeo, in qualsiasi indirizzo di studi. Nei licei, l’attivazione di abilità e strategie traduttive e di mediazione linguistica concorre a definire la competenza linguistico-comunicativa generale di un individuo e risulta centrale nei processi di insegnamento e apprendimento delle lingue.” *
Progettare attività didattiche incentrate sulle lingue classiche implica per il docente in formazione agire in particolar modo sulle competenze relative all’insegnamento approfondendo gli aspetti di organizzazione della situazione di apprendimento e coinvolgendo gli studenti nell’apprendimento e nel loro lavoro.
Per orientarsi
Le risorse proposte offrono stimoli per l’approfondimento disciplinare e metodologico e spunti per la progettazione di attività didattiche sia di tipo linguistico, relative allo sviluppo di competenze di traduzione e di mediazione linguistica, sia storico linguistico, per acquisire consapevolezza dei fenomeni di derivazione dell’italiano dal latino.
Viene inoltre proposta, con esercizi stimolanti, un’esperienza di traduzione intersemiotica che trasforma la traduzione in un’esperienza di vera comunicazione, di ricerca, di progettualità, di confronto tra autore antico e lettore moderno, tra lingua letteraria antica e linguaggi di oggi.
Altre risorse per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.
* Testo adattato dal materiale di studio di Francesco Sabatini dal titolo L’italiano nel “biennio”. Disponibile da: http://forum.indire.it/repository/working/export/6560/
Aree trasversali dei laboratori formativi |
Buone pratiche didattiche disciplinari |
Ambiti di competenza (bilancio di competenze) | 1. Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) – Organizzare delle situazioni di apprendimento – Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo – Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro |
Ambiti disciplinari e trasversali | Italiano |
Livello scolastico | Secondaria II grado |