Moscerini sotto inchiesta: un esempio di attività investigativa

Pascucci Anna

Autrice

 1621

Autrice nel progetto PON Educazione scientifica.

Risorse curate da Pascucci Anna


Moscerini sotto inchiesta: un esempio di attività investigativa

Numerosi studi internazionali indicano l’Inquiry Based Science Education (IBSE) come pratica educativa efficace per migliorare la qualità nell’insegnamento delle scienze sia a livello di scuola primaria che secondaria . La risorsa che qui presentiamo mostra un’attività di investigazione in classe sulla Drosophila Melanogaster, il comune moscerino della frutta, improntata sull’approccio IBSE. Caratteristica di questo approccio... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
Tipologia: VideoLab
Anno: 2014

L’Inquiry Based Science Education – IBSE nella formazione docenti e nella pratica didattica

La finalità del presente materiale di studio non è quella di fornire al lettore una disamina di quello che l’inquiry, in particolare quello scientifico, significa in letteratura, piuttosto quella di fornire una visione concettuale ma anche esempi concreti e soprattutto suggerimenti da utilizzare nella pratica didattica. Nei percorsi di “Leggere l’ambiente” sono presenti impostazioni, elementi,... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2015

La moltitudine invisibile

Affrontare in classe, con adeguati strumenti metodologici e sperimentali, la dimensione della moltitudine invisibile in Biologia, e non solo, è ormai ineludibile. Essa rappresenta per certi versi una possibilità per l’allievo di aprire una finestra verso un mondo affollatissimo e soprattutto inaspettato. Si tratta di una tematica importante perché tocca nodi concettuali centrali per le... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2015

La vita in un pugno di terra

Il percorso è centrato sull’ecosistema suolo nel suo ruolo di primaria importanza per la regolazione degli equilibri della biosfera ed in particolare nell’ambito della decomposizione delle sostanze organiche e del riciclo dei nutrienti. I ragazzi osservano una zolla di terra “arricchita” ed in essa trovano e separano viventi e non viventi. Quindi individuano lombrichi, chiocciole... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Un organismo modello: la Drosophila melanogaster ovvero il comune moscerino della frutta

Disporre in classe di un vasto repertorio di organismi come piante, animali, muffe, batteri, significa disporre di un contesto sperimentale dove, con lenti diverse e in tempi diversi, è possibile condurre continue osservazioni e riflessioni su sistemi complessi. Sistemi complessi caratterizzati da un altissimo numero di elementi interagenti e organizzati in unità subordinate che hanno azioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Un sistema modello: l’acquario in classe

Un acquario è un modello di ecosistema. Per allestirlo è necessario studiare gli ambienti da ricostruire, le esigenze ecologiche delle specie da ospitare, la qualità delle acque, la biologia riproduttiva dei vegetali e degli animali acquatici. Per la gestione bisogna alimentare i pesci, controllare diversi parametri chimico-fisici, pulire le pareti, potare le piante. Quando in... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Uno stimolo modello: la vita in un pugno di terra

Raccogliere materiale “comune”, di facile reperibilità e soprattutto legato all’esperienza dei ragazzi: anche una zolla di terra rappresenta uno stimolo modello di grande potere e straordinaria versatilità didattica.Non è un oggetto misterioso: si partecipa al prelievo, si comprende che i fenomeni della vita sono in atto ovunque, che la visione scientifica è una lettura della... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Uguali eppur diversi

L’investigazione sui meccanismi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari incuriosisce grandi e piccoli. Se in classe si introduce lo studio dei meccanismi di trasmissione ereditari stimolando inizialmente la riflessione tra somiglianze e diversità familiari, le domande dei ragazzi sono tante. È consuetudine che le somiglianze siano correlate direttamente a caratteristiche somatiche della mamma o... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Moscerini sotto inchiesta

La risorsa propone l’allevamento di popolazioni di moscerini in piccoli contenitori trasparenti. Il moscerino della frutta, la Drosophila melanogaster, è un organismo che ha avuto un ruolo centrale nella storia della biologia e che può essere utilizzato in classe in situazioni laboratoriali facilmente gestibili che permettono di affrontare nodi concettuali importanti delle scienze della vita quali il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Guppy cerca casa

La risorsa propone allestimenti di acquari, veramente molto semplici, ed è consigliata anche alle classi e ai docenti che non hanno alcuna esperienza in questo campo e può essere propedeutica alla risorsa “Danio prende forma“. Un acquario è un modello di ecosistema ricostruito in classe dopo aver ragionato sugli ambienti naturali, sulle esigenze ecologiche delle specie da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009