La moltitudine invisibile

• Progetto: Educazione scientifica
  • Tipologia: Materiale di studio

La moltitudine invisibile

Affrontare in classe, con adeguati strumenti metodologici e sperimentali, la dimensione della moltitudine invisibile in Biologia, e non solo, è ormai ineludibile. Essa rappresenta per certi versi una possibilità per l’allievo di aprire una finestra verso un mondo affollatissimo e soprattutto inaspettato.
Si tratta di una tematica importante perché tocca nodi concettuali centrali per le scienze e adatta ad avviare i ragazzi a un metodo di lavoro fondato sulla ricerca e perciò utile a sviluppare un corretto atteggiamento scientifico. Una vera sfida per la didattica che si trova a fronteggiare misconcezioni radicate nei ragazzi perché sostenute dal “sapere” comune e da tradizionali credenze popolari.
Questo materiale di studio fornisce un utile approfondimento per leggere e realizzare i percorsi didattici di “Leggere l’ambiente” che affrontano questa tematica.

Percorsi didattici collegati:
• Sistemi viventi invisibili: piccoli organismi dentro di noi (Scuola Secondaria di I grado)
• Sistemi viventi invisibili: piccoli organismi fuori di noi (Scuola Secondaria di I grado)
• Una cellula, tante cellule (Scuola Secondaria di I grado)