Numerosi studi internazionali indicano l’Inquiry Based Science Education (IBSE) come pratica educativa efficace per migliorare la qualità nell’insegnamento delle scienze sia a livello di scuola primaria che secondaria . La risorsa che qui presentiamo mostra un’attività di investigazione in classe sulla Drosophila Melanogaster, il comune moscerino della frutta, improntata sull’approccio IBSE. Caratteristica di questo approccio... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado Tipologia: VideoLab Anno: 2014
La finalità del presente materiale di studio non è quella di fornire al lettore una disamina di quello che l’inquiry, in particolare quello scientifico, significa in letteratura, piuttosto quella di fornire una visione concettuale ma anche esempi concreti e soprattutto suggerimenti da utilizzare nella pratica didattica. Nei percorsi di “Leggere l’ambiente” sono presenti impostazioni, elementi,... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2015
Affrontare in classe, con adeguati strumenti metodologici e sperimentali, la dimensione della moltitudine invisibile in Biologia, e non solo, è ormai ineludibile. Essa rappresenta per certi versi una possibilità per l’allievo di aprire una finestra verso un mondo affollatissimo e soprattutto inaspettato. Si tratta di una tematica importante perché tocca nodi concettuali centrali per le... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2015
Il percorso è centrato sull’ecosistema suolo nel suo ruolo di primaria importanza per la regolazione degli equilibri della biosfera ed in particolare nell’ambito della decomposizione delle sostanze organiche e del riciclo dei nutrienti. I ragazzi osservano una zolla di terra “arricchita” ed in essa trovano e separano viventi e non viventi. Quindi individuano lombrichi, chiocciole... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Disporre in classe di un vasto repertorio di organismi come piante, animali, muffe, batteri, significa disporre di un contesto sperimentale dove, con lenti diverse e in tempi diversi, è possibile condurre continue osservazioni e riflessioni su sistemi complessi. Sistemi complessi caratterizzati da un altissimo numero di elementi interagenti e organizzati in unità subordinate che hanno azioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
Un acquario è un modello di ecosistema. Per allestirlo è necessario studiare gli ambienti da ricostruire, le esigenze ecologiche delle specie da ospitare, la qualità delle acque, la biologia riproduttiva dei vegetali e degli animali acquatici. Per la gestione bisogna alimentare i pesci, controllare diversi parametri chimico-fisici, pulire le pareti, potare le piante. Quando in... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
Raccogliere materiale “comune”, di facile reperibilità e soprattutto legato all’esperienza dei ragazzi: anche una zolla di terra rappresenta uno stimolo modello di grande potere e straordinaria versatilità didattica.Non è un oggetto misterioso: si partecipa al prelievo, si comprende che i fenomeni della vita sono in atto ovunque, che la visione scientifica è una lettura della... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Materiale di studio Anno: 2009
L’investigazione sui meccanismi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari incuriosisce grandi e piccoli. Se in classe si introduce lo studio dei meccanismi di trasmissione ereditari stimolando inizialmente la riflessione tra somiglianze e diversità familiari, le domande dei ragazzi sono tante. È consuetudine che le somiglianze siano correlate direttamente a caratteristiche somatiche della mamma o... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa propone l’allevamento di popolazioni di moscerini in piccoli contenitori trasparenti. Il moscerino della frutta, la Drosophila melanogaster, è un organismo che ha avuto un ruolo centrale nella storia della biologia e che può essere utilizzato in classe in situazioni laboratoriali facilmente gestibili che permettono di affrontare nodi concettuali importanti delle scienze della vita quali il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa propone allestimenti di acquari, veramente molto semplici, ed è consigliata anche alle classi e ai docenti che non hanno alcuna esperienza in questo campo e può essere propedeutica alla risorsa “Danio prende forma“. Un acquario è un modello di ecosistema ricostruito in classe dopo aver ragionato sugli ambienti naturali, sulle esigenze ecologiche delle specie da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009