«Questo è ciò in cui crediamo. Da sola la tecnologia non basta. Più veloce, più sottile, più leggero – sono tutte grandi cose. Ma è quando è la tecnologia si fa da parte che tutto... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
In tutti i documenti delle ultime riforme viene richiamata sia l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie del web 2.0 sia dell’ approccio laboratoriale nelle strategie di apprendimento/insegnamento. Viene presentata un’esperienza che cerca di coniugare attività laboratoriali manuali e conoscenza attiva del... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Il caso si pone il problema di migliorare i rapporti scuola/famiglia attraverso l’uso delle ICT, in generale, e del web, in particolare, grazie all’individuazione di una tipologia di strumenti di comunicazione digitale a distanza (presentati dal più semplice... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
La straordinaria molteplicità di risorse didattiche e scientifiche che la rete rende disponibile richiede, per poter essere utilizzata con profitto, capacità critiche e di approfondimento dei contenuti. Attraverso tre ipotesi, l’attività mostra tre percorsi modulati... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
In quest’attività viene proposta una modalità per risolvere un problema di coordinamento e gestione di progetti, sia dal punto di vista organizzativo che documentale applicando alcuni criteri di knowledge management. In modo particolare vengono proposte applicazioni web 2.0... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Per Don Lorenzo Milani la pratica della scrittura collettiva era un momento di autoeducazione per eccellenza, da cui nessun ragazzo doveva rimanere escluso. La scrittura collettiva è infatti «una pratica che rivaluta i timidi, ridimensiona i presuntuosi, educa... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Nell’anno scolastico 2007-2008, il II circolo didattico di Termoli decide di adottare un metodo pedagogico molto particolare: il metodo «Senza zaino», ideato dal professor Marco Orsi e promosso da vari enti pubblici, tra cui Indire.... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
La simulazione, soprattutto nella didattica delle scienze, costituisce una strategia sicuramente apprezzata da docenti e studenti. Nel panorama italiano varia, vasta e accreditata è la letteratura su questo tema e connotata da una peculiarità che... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Questo studio di caso presenta un insieme di tecniche e metodi di animazione, conosciute con il nome di «machinima» (termine che deriva da machine cinema o da machine animation), utilizzabili con successo in un’attività di media education incentrata sulla... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Cliccare nei box per accedere alla risorsa nei formati multimediale o testuale. Le tecnologie digitali ci rendono autori. Da tempo sentiamo parlare di utenti prosumer, ovvero di consumatori che sono anche produttori di contenuti. È questa la... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".