Authoring di ebook a scuola, il docente autore

• Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Livello didatec: Avanzato

Authoring di ebook a scuola, il docente autore

Cliccare nei box per accedere alla risorsa nei formati multimediale o testuale.

Le tecnologie digitali ci rendono autori. Da tempo sentiamo parlare di utenti prosumer, ovvero di consumatori che sono anche produttori di contenuti. È questa la logica del web 2.0: funziona se oltre a prendere diamo qualcosa. E in questo caso si tratta di donare le conoscenze, le esperienze, le abilità al servizio della comunità, della rete.

In questo contributo Elena Mosa delinea la storia dell’ebook, le sue caratteristiche, le risorse digitali ad esso connesse. Il contributo si apre anche alla descrizione di attività didattiche che fanno uso di strumenti digitali connessi con l’ebook, soffermandosi su alcune esperienze di sostituzione del libro di testo cartaceo con alternative ibride o totalmente digitali.

Argomenti: ebook, ebook reader, Book in Progress, libro di testo, risorse digitali