Libri di testo e risorse didattiche digitali

GUIDA
11

Libri di testo e risorse didattiche digitali

 
2000
 
2629
 
0
11 risorse

Libri di testo e risorse didattiche digitali

Dal 2008 (Legge 133/2008) le scuole sono chiamate ad “adottare preferibilmente libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete Internet [..] al fine di potenziare la disponibilità e la fruibilità, a costi contenuti, di testi, documenti e strumenti didattici da parte delle scuole, degli alunni e delle loro famiglie”.
Sulla base di questo input si sono diffuse nuove tipologie di testo scolastico, digitale e misto, elaborate da case editrici di settore o autoprodotte dagli insegnanti come nel caso di Book in progress e Libr@, iniziative intraprese da scuole che successivamente hanno aderito al progetto di ricerca su CDD-Libri di testo digitali nell’ambito del movimento Avanguardie Educative promosso da INDIRE.
Il tema è presente anche nella Buona Scuola e nel Piano Nazionale Scuola Digitale, che si propongono di supportare la diffusione dei libri digitali e promuovere l’uso di contenuti didattici digitali di qualità valorizzando e condividendo le numerose produzioni di scuole ed insegnanti.

Per orientarsi…

In tema di libri di testo digitali abbiamo selezionato da Scuola Valore alcune risorse sullo scenario di riferimento  (Ebook: un libro in cerca di identità di E. Mosa e L’ebook e il profilo del nuovo lettore di Alessandra Anichini, ricercatrici INDIRE, delineano lo scenario della “nuova lettura” e del testo digitale), spunti operativi per l’adozione e le realizzazione di libri di testo digitali  (Adozione di ebook a scuola. Risorse digitali: qualità e costi, quale equazione? di Giuseppina Cannella e Authoring di ebook a scuola, il docente autore di Elena Mosa propongono percorsi operativi, linee guida e spunti di riflessioni su due situazioni tipiche del contesto scolastico.

Sul tema dei Contenuti Didattici Digitali (CDD) potete trovare un materiale di studio introduttivo (Le risorse didattiche digitali, a cura Giuseppina Cannella, ricercatrice INDIRE), esperienze e indicazioni per lavorare in classe con i CDD (Come scegliere una risorsa didattica: documentare un’esperienza in classe R. Sconocchini, insegnante di scuola primaria, e Individuare una risorsa didattica e sperimentarla in classe di Palmira Ronchi, docente di matematica della scuola secondaria di II grado.), tutoriali  (Realizzare una risorsa didattica con gli strumenti per la produttività personale e Realizzare una risorsa didattica con gli strumenti autore di Vanin Luca Vittorio, Immagini, suoni e video: realizzare semplici contenuti didattici digitali di Fabrizio Emer) ed uno  studio di caso sulla condivisione di CDD in rete: Come nasce un blog di risorse didattiche: «Maestro Roberto»di Roberto Sconocchini

 

Bilancio di competenze

Le risorse presenti in questa guida potranno esserti di supporto nel lavoro sul bilancio di competenza.

Aree trasversali: Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Area delle competenze relative all’insegnamento

  • Organizzazione delle situazioni di apprendimento,
  • Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro

Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica

  • Lavorare in gruppo tra insegnanti

Area delle competenze relative alla propria formazione

  • Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative.
2630 1 Views Today
Ebook un libro in cerca di identità

Ebook: un libro in cerca di identità

  • Autori: Mosa Elena
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2012
ebook

L’ebook e il profilo del nuovo lettore

  • Autori: Anichini Alessandra
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2012
adozione ebook a scuola

Adozione di ebook a scuola. Risorse digitali: qualità e costi, quale equazione?

  • Autori: Cannella Giusy
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Anno di pubblicazione: 2012
docenteautore

Authoring di ebook a scuola, il docente autore

  • Autori: Mosa Elena
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Anno di pubblicazione: 2012
Cannella

Le risorse didattiche digitali

  • Autori: Cannella Giusy
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2012
introdurre le ICT nell'aula tradizionale

Introdurre le ICT nell’aula tradizionale: percorsi di integrazione

  • Autori: Ferraro Anna Pietra
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Problem Solving
  • Anno di pubblicazione: 2012
come scegliere una risorsa didattica

Come scegliere una risorsa didattica: documentare un’esperienza in classe

  • Autori: Sconocchini Roberto
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Problem Solving
  • Anno di pubblicazione: 2012
simmetrie

Individuare una risorsa didattica e sperimentarla in classe

  • Autori: Ronchi Palmira
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Problem Solving
  • Anno di pubblicazione: 2012
realizzare una risorsa didattica con gli strumenti per la produttività

Realizzare una risorsa didattica con gli strumenti per la produttività personale

  • Autori: Vanin Luca Vittorio
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2012
immagini, suoni e video realizzare semplici contenuti didattici

Immagini, suoni e video: realizzare semplici contenuti didattici digitali

  • Autori: Emer Fabrizio
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Tutorial
  • Anno di pubblicazione: 2012
sconocchini_big

Come nasce un blog di risorse didattiche: «Maestro Roberto»

  • Autori: Sconocchini Roberto
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Anno di pubblicazione: 2012