Libri di testo e risorse didattiche digitali
Dal 2008 (Legge 133/2008) le scuole sono chiamate ad “adottare preferibilmente libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete Internet [..] al fine di potenziare la disponibilità e la fruibilità, a costi contenuti, di testi, documenti e strumenti didattici da parte delle scuole, degli alunni e delle loro famiglie”.
Sulla base di questo input si sono diffuse nuove tipologie di testo scolastico, digitale e misto, elaborate da case editrici di settore o autoprodotte dagli insegnanti come nel caso di Book in progress e Libr@, iniziative intraprese da scuole che successivamente hanno aderito al progetto di ricerca su CDD-Libri di testo digitali nell’ambito del movimento Avanguardie Educative promosso da INDIRE.
Il tema è presente anche nella Buona Scuola e nel Piano Nazionale Scuola Digitale, che si propongono di supportare la diffusione dei libri digitali e promuovere l’uso di contenuti didattici digitali di qualità valorizzando e condividendo le numerose produzioni di scuole ed insegnanti.
Per orientarsi…
In tema di libri di testo digitali abbiamo selezionato da Scuola Valore alcune risorse sullo scenario di riferimento (Ebook: un libro in cerca di identità di E. Mosa e L’ebook e il profilo del nuovo lettore di Alessandra Anichini, ricercatrici INDIRE, delineano lo scenario della “nuova lettura” e del testo digitale), spunti operativi per l’adozione e le realizzazione di libri di testo digitali (Adozione di ebook a scuola. Risorse digitali: qualità e costi, quale equazione? di Giuseppina Cannella e Authoring di ebook a scuola, il docente autore di Elena Mosa propongono percorsi operativi, linee guida e spunti di riflessioni su due situazioni tipiche del contesto scolastico.
Sul tema dei Contenuti Didattici Digitali (CDD) potete trovare un materiale di studio introduttivo (Le risorse didattiche digitali, a cura Giuseppina Cannella, ricercatrice INDIRE), esperienze e indicazioni per lavorare in classe con i CDD (Come scegliere una risorsa didattica: documentare un’esperienza in classe R. Sconocchini, insegnante di scuola primaria, e Individuare una risorsa didattica e sperimentarla in classe di Palmira Ronchi, docente di matematica della scuola secondaria di II grado.), tutoriali (Realizzare una risorsa didattica con gli strumenti per la produttività personale e Realizzare una risorsa didattica con gli strumenti autore di Vanin Luca Vittorio, Immagini, suoni e video: realizzare semplici contenuti didattici digitali di Fabrizio Emer) ed uno studio di caso sulla condivisione di CDD in rete: Come nasce un blog di risorse didattiche: «Maestro Roberto»di Roberto Sconocchini
Bilancio di competenze
Le risorse presenti in questa guida potranno esserti di supporto nel lavoro sul bilancio di competenza.
Aree trasversali: Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Area delle competenze relative all’insegnamento
- Organizzazione delle situazioni di apprendimento,
- Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro
Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica
- Lavorare in gruppo tra insegnanti
Area delle competenze relative alla propria formazione
- Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative.