La conoscenza tra rete e classe: un percorso per gli studenti. Ricercare, selezionare, valutare e organizzare le risorse

La conoscenza tra rete e classe: un percorso per gli studenti. Ricercare, selezionare, valutare e organizzare le risorse

 
2012
 
2309
 
0
  • Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello didatec: Avanzato
Puoi fruire la risorsa nel formato:

La conoscenza tra rete e classe: un percorso per gli studenti. Ricercare, selezionare, valutare e organizzare le risorse

La straordinaria molteplicità di risorse didattiche e scientifiche che la rete rende disponibile richiede, per poter essere utilizzata con profitto, capacità critiche e di approfondimento dei contenuti.
Attraverso tre ipotesi, l’attività mostra tre percorsi modulati secondo un differente uso delle tecnologie; l’obiettivo è quello di integrare l’uso della rete in una pratica di studio condotta anche attraverso altri mezzi, indicando l’adozione di una metodologia di ricerca che eviti un uso superficiale e frammentario delle fonti.
L’attività qui presentata, attraverso l’esperienza di una classe secondaria, può essere facilmente adattata ai tre cicli didattici. 

Parole chiave: ricerca in rete, condivisione online.

2310 1 Views Today